Buone notizie per la cucina campana: la colatura di alici di Cetara verso il Dop

Pubblicata sulla Gazzetta Europea per il riconoscimento della Denominazione di origine protetta



1' di lettura

E’ una delle prelibatezze tipiche della Costiera Amalfitana, o meglio di Cetara. Ora la colatura di alici si avvicina a grandi passi al riconoscimento della Denominazione di origine protetta (Dop). Il segno è la pubblicazione della richiesta sulla Gazzetta Europea. Un percorso che è iniziato ufficialmente il 28 ottobre di cinque anni fa (2015), quando si è costituita l’Associazione per la valorizzazione della colatura di alici di Cetara.

Cos’è la colatura di alici?

Le alici vengono pescate nel golfo di Salerno. Per la trasformazione se seguono le regole tradizionali. La ‘Colatura di alici di Cetara’ è una salsa liquida dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale, e dalla loro “colatura” appunto, e viene utilizzata come condimento per pasta e altre pietanze.

Una produzione sempre artigianale

Le sue caratteristiche peculiari sono dovute alle particolari condizioni della zona di pesca antistante la provincia di Salerno e all’abilità nelle attività di lavorazione delle alici e di preparazione dei tradizionali contenitori nei quali avviene la fase di maturazione.

La produzione, anche quando realizzata in aziende di medie dimensioni, continua a mantenere i caratteri di una forte artigianalità legata all’abilità degli operatori locali. Sono proprio questi gli aspetti principali che dovrebbero consentire di difendere questo tipico prodotto campano dagli inevitabili e numerosi tentativi di imitazione. E sono anche quelli che potrebbero consentire di ricevere il prestigioso riconoscimento, un nuovo punto di forza per la Divina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie