Collaboratrice domestica part time: contributi e stipendio

Collaboratrice domestica part time: scopri qui i nuovi importi di contributi e retribuzioni del 2021

2' di lettura

Se stai cercando lavoro come collaboratrice domestica part time o se sei interessato a diventare un babysitter o un assistente per persone non autosufficienti, ecco per te una panoramica sugli importi di contributi e retribuzioni 2021 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Lavoratori domestici: novità del CCNL

Buone notizie per i lavoratori domestici: dopo la circolare del 25 gennaio con cui l’INPS ha comunicato i nuovi importi dei contributi dovuti per il 2021, anche il Contratto Collettivo Nazionale ha apportato una serie di novità.

La prima è quella relativa agli aumenti approvati, pari a un plus di 12 euro mensili.

In più sarà introdotto un sistema d’indennità, valido già a partire dall’1 ottobre, con un importo tra i 100 e i 116 euro erogati in aggiunta alla retribuzione minima per i lavoratori che assistono bambini fino al 6° anno d’età o più di una persona non autosufficiente.

Oltre alle mensilità ordinarie, inoltre, il CCNL prevede il riconoscimento di un ulteriore importo assimilabile alla tredicesima, da ricevere entro il mese di dicembre.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Collaboratrice domestica part time: contributi e retribuzione 2021

In queste novità relative ai lavoratori domestici, rientrano anche le novità per chi svolge le mansioni di collaboratrice domestica part time.

L’aggiornamento effettuato dall’INPS riguardo ai contributi relativi al 2021 tiene conto anche delle circostanze in cui lavoratori e lavoratrici abbiano un orario di lavoro inferiore a quello previsto dal CCNL.

Se questo non supera le 24 ore settimanali, vi sono tre fasce di retribuzione a cui corrispondono i diversi valori contributivi:

  • retribuzione oraria fino a 8,10 euro con importo contributivo pari a 1,53 euro;
  • retribuzione oraria oltre gli 8,10 euro e fino a 9,86 euro con importo contributivo pari a 1,73 euro;
  • retribuzione oraria oltre i 9,86 euro con importo contributivo pari a 2,11 euro.

È giusto ricordare anche che, per i contratti di lavoro a tempo determinato, viene ancora applicato il contributo addizionale a carico del datore di lavoro pari all’1,40% della retribuzione.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su stipendi e contributi per lavoratori domestici e per il ruolo di collaboratrice domestica part time, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie