Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Lavoro » Previdenza e Invalidità / Collocamento obbligatorio disabili, ci sono novità

Collocamento obbligatorio disabili, ci sono novità

Collocamento obbligatorio disabili, ci sono novità: sta per arrivare una banca dati che potrà facilitare l'assunzione delle persone con disabilità.

di The Wam

Marzo 2022

Collocamento obbligatorio disabili, una novità tecnologica potrebbe rendere meno obsoleto e più funzionale uno strumento che dovrebbe garantire una occupazione alle persone con disabilità. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

È in arrivo una banca dati che metterà in contatto costante i datori di lavoro, pubblici e privati, il ministero del Lavoro, l’Anpal, l’Inps, le Regioni e le Province autonome per cercare di garantire un posto di lavoro a chi ha una invalidità.

Collocamento obbligatorio disabili: Gazzetta Ufficiale

Il 23 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il contenuto del decreto ministeriale firmato il 29 dicembre dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In quel documento sono state definite nei dettagli le modalità che dovranno essere seguite per la raccolta di informazioni necessaria a velocizzare le assunzioni mirate delle persone con disabilità. Nel decreto sono inserite anche le norme che semplificano gli adempimenti burocratici per i datori di lavoro.

La banca dati per il collocamento mirato non è un’idea nuova. Era già prevista nel decreto legislativo 151 del 14 settembre 2015, quasi sette anni fa. La norma modificava la Legge 68 del ’99, quella che disciplina il diritto al lavoro dei disabili.

Invalidità civile al 75%: tutte le agevolazioni

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Collocamento obbligatorio disabili: cosa contiene il database

Sette anni di ritardo sono una enormità. Comunque sia ora il database esiste e all’interno saranno inseriti, tra l’altro:

Una serie di informazioni utili e che potranno garantire il pieno rispetto (si spera) della normativa che impone l’assunzione, entro certi parametri, di lavoratori con disabilità.

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

La banca dati avrà al suo interno le informazioni che riguardano sia i lavoratori disabili, sia i datori di lavoro. E in particolare su:

Invalidità civile 50%: lista con le agevolazioni

Collocamento obbligatorio disabili: come funziona il database

Ma vediamo come funzionerà questo database che dovrebbe rendere più efficiente il collocamento morato delle persone con disabilità.

I datori di lavoro (pubblici e privati) dovranno obbligatoriamente trasmettere le informazioni al nuovo strumento informatico. Nel database ci saranno anche i dati forniti dal ministero del Lavoro, dall’Inps, dall’Inail, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Quelle stesse informazioni, nel pieno rispetto della privacy, saranno poi disponibili agli stessi soggetti che ne hanno trasmesso una parte oltre che alle persone con disabilità che potranno accedere utilizzando lo Spid o la Carta d’Identità elettronica.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp