Colori regioni: chi si salva dalla zona rossa

Colori regioni: mezza Italia a rischio zona rossa. Atteso per oggi il Consiglio dei Ministri per decidere sulle chiusure. Ecco chi rischia.

2' di lettura

Colori regioni: mezza Italia a rischio zona rossa. Atteso per oggi il Consiglio dei Ministri per decidere sulle chiusure e la stretta in base ai dati sulla diffusione del contagio. Forse weekend blindati dalla prossima settimana. Cosa sappiamo.

Colori regioni: la stretta sul weekend

Atteso per oggi (12 marzo 2021) il Consiglio dei Ministri per decidere sulla stretta.

Al vaglio la possibilità di rendere automatico il passaggio in zona rossa delle regione con 250 casi ogni 100.000 abitanti.

“Il governo sembra orientato a recepire l’indicazione del CTS sulla necessità di stabilire un automatismo e far passare in zona rossa le Regioni che superino i 250 contagi ogni 100mila abitanti” (Sole 24 Ore)

In vista nuove misure e restrizioni per contenere la diffusione del Coronavirus e delle sue varianti, oltre che allentare la pressione sugli ospedali.

In arrivo una stretta sul weekend.

Non è chiaro se il provvedimento sarà operativo già da domani. La proposta è quella di tenere chiusi anche bar e ristoranti il sabato e le domenica per scongiurare assembramenti.

“È inoltre probabile che vengano fissate limitazioni in tutta Italia da zona rossa nel weekend, blindando i fine settimana a partire dalla chiusura di bar e ristoranti”

Colori regioni: chi si salva dalla zona rossa

Colori regioni: mezza Italia zona rossa

Attualmente, la zona rossa è scattata in tre regioni: Molise, Campania e Basilicata. La situazione dei colori regioni se può monitorare sul sito ufficiale del Governo a questo link.

La Sardegna è l’unica regione in fascia bianca, mentre si trovano in fascia gialla Val D’Aosta, Liguria, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia.

Tutti gli occhi sono puntanti sulle regioni arancioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo.

Sono molte le regioni che lunedì 15 marzo potrebbero svegliarsi in zona rossa. Colpa dell’aumento del contagio, le regioni a rischio lockdown sono:

  • Lombardia

  • Piemonte 

  • Friuli Venezia Giulia

  • Trentinoin Emilia-Romagna

  • Marche

  • Veneto

Ma bisognerà attendere il Cdm per avere informazioni certe sulle chiusure della prossima settimana.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie