Colori regioni, chi va in zona rossa. La mappa dell’Italia

Colori regioni: quali regioni passano in zona rossa e quali restano in zona arancione. Sardegna caso speciale: si prospetta un salto da zona bianca direttamente in zona arancione. La mappa dell'Italia, regione per regione.

2' di lettura

Colori regioni, come cambiano da lunedì 22 marzo. Ecco come dovrebbe essere la mappa dell’Italia:

  • Zona rossa: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Veneto;

  • Zona Arancione: Abruzzo, Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Val d’Aosta;

  • Zona Gialla: Nessuna;

  • Zona Bianca: Nessuna.

Colori regioni, chi cambia colore

A cambiare colore quindi sarà quasi sicuramente la Sardegna, fino ad oggi l’unica in Zona Bianca. Il quadro dei contagi sarebbe da Zona gialla ma il decreto attualmente in vigore bandisce le zone gialle almeno fino a Pasqua, probabile un balzo quindi direttamente in Zona Arancione.

Anche Calabria e Toscana cambiano colore: da zona arancione passeranno probabilmente a Zona Rossa. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, sottloinea però che ci sarebbe margine per rimanere in Zona Arancione. Il passaggio nel massimo livello di rischio significherebbe una chiusura di numerose attività commerciali:

«Siamo a 246 contagi su 100mila abitanti, quindi sotto la soglia di 250 (che fa scattare il rosso), la Toscana quindi può pensare, ragionevolmente, di rimanere in zona arancione anche per la settimana prossima».

Colori regioni, 26 marzo data decisiva

Una data decisiva per la rimodulazione dei colori delle regioni sarà il 26 marzo, quando si deciderà la possibilità di far scalare alcune regioni dalla zona rossa a quella arancione. Significherebbe poter far ripartire parrucchieri e centri estetici, le cui attività sono categoricamente proibite in zona rossa.

Colori regioni, chi va in zona rossa. La mappa dell'Italia
Colori regioni_: come cambiano da lunedì.

Colori regioni, il report dell’Iss

Il report dell’Istituto Superiore di Sanità di oggi, riferito al periodo tra l’8 e il 14 marzo, indica dieci regioni a rischio alto: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria).

Il Veneto e la Campania sono osservate speciali. Ci sarebbero infatti «molteplici segnali di allerta» per via della resilienza con cui continuano a verificarsi casi di varianti del Covid-19.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie