Colpo di Stato America? Video rivolta armata pro Trump

Colpo di Stato America? Si era temuto un attentato per colpire Biden. Al Campidoglio, invece, hanno fatto irruzione dei manifestanti armati pro Trump.

Colpo di Stato America. Video assalto armato al Campidoglio
Colpo di Stato America. Video assalto armato al Campidoglio
3' di lettura

Colpo di Stato America? Lo si temeva in un primo momento. Dopo l’assalto al Congresso da parte di alcuni manifestanti pro-Trump che hanno preso di mira il Campidoglio. Diversi agenti delle forze dell’ordine di New York sono rimasti feriti e almeno uno è stato trasportato in ospedale dove è finita anche una donna, rimasta coinvolta negli scontri. Il presidente eletto, Joe Biden, ha parlato all’America e spiegato che mai la democrazia statunitense è stata presa così di mira. “Dobbiamo parlare – ha aggiunto – senza incitare al caos”.

Nancy Pelosi: “Trump dica loro di lasciare il Campidoglio”

La leader della maggioranza democratica alla Camera Nancy Pelosi e quello della minoranza al Senato Chuck Schumer hanno pregato il presidente Trump, in una dichiarazione congiunta, di “chiedere” a tutti i dimostranti violenti di lasciare il Campidoglio “immediatamente”.

“Chiediamo – hanno detto – al presidente Trump di invitare tutti i manifestanti a lasciare immediatamente il Campidoglio degli Stati Uniti”.

Colpo di Stato America temuto. Biden a Trump: ferma tutto!

“Faccio appello al presidente Trump perché vada in tv e chieda che questo assedio termini adesso”: così il presidente eletto, Joe Biden, ha detto durante l’assalto al Congresso dei sostenitori del presidente. “Questa non è una protesta, è un’insurrezione”, ha concluso.

Colpo di Stato America_ Video rivolta armata pro Trump
Colpo di Stato America_ Video rivolta armata pro Trump

Trump ai manifestanti: ci hanno derubato, ma tornate a casa

Trump ha ribadito, in un messaggio, la sua posizione: “Ci hanno derubato, abbiamo vinto le elezioni con largo margine, ma sono state truccate. Ora andate a casa, nessuno deve farsi male, vogliamo la pace. So che soffrite, ma dobbiamo avere la tranquillità”.

Twitter blocca il messaggio di Trump

Sotto il videomessaggio pubblicato sul suo profilo Twitter dal presidente Donald Trump per invitare i suoi sostenitori ad andare a casa è comparsa una nota in cui il social avvisa che “l’affermazione che le elezioni sono state truccate viene contestata e pertanto questo tweet non può ricevere commenti o like e non può essere retwittato a causa di un rischio di violenze”.

Colpo di Stato America: prima volta dal 1814

l Capitol di Washington, tempio della democrazia mondiale, sono stati spesso al centro di manifestazioni di protesta, ma l’irruzione dei sostenitori di Donald Trump ha un solo precedente: oltre due secoli fa. Il 24 agosto 1814 truppe britanniche marciarono sulla capitale e diedero alle fiamme il palazzo del parlamento, la residenza presidenziale e altri monumenti.

Solo una pioggia torrenziale salvò quella il Campidoglio dalla distruzione. L’incendio devastò in particolare l’ala del Senato, la più vecchia dell’intero edificio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie