Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie » Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità » Salute / Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge104: quali sono i documenti necessari per avere un sostanzioso sconto per acquistare uno smartphone.

di The Wam

Marzo 2022

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104. Con la 104 si può usufruire di una serie di agevolazioni e benefici, ma è possibile acquistare un cellulare scontato? (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Lo vediamo in questo articolo. Come sapere la Legge 104 consente di accedere a permessi, congedi, detrazioni e sconti fiscali. I benefici sono estesi anche per i dispositivi tecnologici, come pc e tablet. Nella lista ci sono anche i telefonini.

Ma quali sono e quanto incidono sullo sconto queste agevolazioni? Non poco, se si calcola che possono essere comprati con l’Iva scontata e usufruendo della detrazione fiscale. Le due agevolazioni sommate possono comportare insieme a una decisa riduzione del prezzo.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Vediamo come.

Le ultime notizie sull’invalidità civile, la legge 104, i bonus e le agevolazioni

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: cosa è previsto

Come detto la Legge 104 consente di avere sconti per l’acquisto di tutti i sussidi informatici che possono essere utili alla persona con disabilità. Quindi oltre ai telefonini, anche computer e tablet. Ma pure altri strumenti che possano in qualche modo facilitare la vita e l’inserimento sociale di chi ha un handicap, quindi anche il modem, il fax (anche se ora lo strumento è in disuso), telefono fisso con viva voce e ovviamente lo smartphone).

Lo sconto prevede:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: un supporto indispensabile

Per l’Agenzia delle Entrate quello che conta – per avere accesso a queste agevolazioni – è che l’acquisto dei dispositivi sia a supporto di persone che sono «limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, uditiva, visiva o del linguaggio».

Ovviamente questi dispositivi devono consentire alla persona con disabilità una più semplice comunicazione con gli altri, il controllo dell’ambiente (se i dispositivi sono anche connessi a funzioni domotiche), oltre a facilitare un immediato accesso all’informazione, alla cultura e alla stessa assistenza se c’è necessità di una costante riabilitazione.

Tutte le tabelle per l’invalidità civile suddivise per patologie con le relative percentuali

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: anche per i familiari

Le agevolazioni per l’acquisto dei dispositivi informatici, compresi dunque i telefonini, sono garantite anche ai familiari che hanno fiscalmente a carico la persona con disabilità.

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: cosa serve

Ma come si ottiene lo sconto per acquistare un telefonino?

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che al momento dell’acquisto è necessario consegnare al rivenditore una copia del certificato medico che conferma l’invalidità funzionale permanente.

Si tratta di una copia del verbale che è stato rilasciato dalla Commissione medica integrata.

In quel documento sono infatti indicati i requisiti indispensabili per richiedere e ottenere le agevolazioni fiscali.

Se così non fosse, se cioè non fosse evidenziato in modo chiaro il collegamento funzionale tra la menomazione e il beneficio che potrebbe derivare dall’acquisto di uno dispositivo informatico, la persona interessata potrà ovviare presentando una copia della certificazione che viene rilasciata dal medico curante.

In quella documentazione deve essere attestata una esplicita richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.

Elenco delle agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità riconosciuta

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: la detrazione

Basta questa documentazione per ottenere dal rivenditore lo sconti sull’Iva rispetto al prezzo finale del cellulare.

Per avere invece accesso anche alla detrazione Irpef (19% sulla spesa complessiva) sono richiesti questi documenti:

Come acquistare un cellulare scontato con la Legge 104: altri sconti

Con l’Iva scontata al 4% e la detrazione Irpef del 19%, nella guida redatta dall’Agenzia delle Entrate si consente anche l’acquisto, tra l’altro, di:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp