Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Come andare in pensione nel 2022

Come andare in pensione nel 2022

Come andare in pensione nel 2022: vediamo quali sono le possibilità di uscita ordinarie o anticipate per l'anno in corso, quali le novità e i punti fermi.

di The Wam

Maggio 2022

Come andare in pensione nel 2022: quali sono i trattamenti possibili per dipendenti e autonomi dopo le ultime modifiche e in attesa della riforma del sistema. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Un riepilogo veloce e utile per orientarsi tra le diverse uscite (con età anagrafica e requisiti contributivi diversi) che sono previste dalla normativa.

Come andare in pensione nel 2022: opzioni principali

Le opzioni principali (che come vedremo hanno all’interno una serie di varianti) sono queste:

È ancora utile fare una distinzione tra quanti potranno accedere al trattamento pensionistico con il sistema misto (retributivo e contributivo) e quanti invece solo con il sistema contributivo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come andare in pensione nel 2022: sistema misto

Al sistema misto sono ammessi i lavoratori che hanno iniziato a versare contributi prima del 31 dicembre 1995.

Per questi cittadini entro il 2022 è possibile accedere a questi trattamenti pensionistici:

Per il raggiungimento dei requisiti contributivi potrebbe essere utile il riscatto agevolato della laurea (bisogna fare due conti per capire se conviene).

Come andare in pensione nel 2022: sistema contributivo

Per i lavoratori che sono invece inseriti esclusivamente nel sistema contributivo perché hanno iniziato a versare contributi dopo il 31 gennaio del 1995, queste sono le uscite possibili nel 2022:

Come andare in pensione nel 2022: uscite anticipate

Per il 2022 restano in vigore anche queste possibilità di uscita anticipata:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp