Come annullare un finanziamento: 2 strade possibili

Come annullare un finanziamento: 2 strade possibili per non pagare più le rate del mutuo.

3' di lettura

Come annullare un finanziamento nel 2022 – Ci sono momenti della vita che le cose vanno bene, talmente tanto che si decide con una certa sicurezza di stipulare un mutuo, più o meno lungo nel tempo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In altri momenti invece pare che il mondo ci crolli addosso e può capitare di perdere il lavoro o la fonte principale di entrate. In questi casi far fronte al debito contratto qualche anno prima diventa difficile, talvolta impossibile.

Una delle poche strade percorribili per risolvere la soluzione, senza trovare altre fonti di reddito, è disdire il prestito stipulato.

Non è facile, per niente, ma è possibile. In questo articolo vi spiegheremo come annullare un finanziamento e in che condizioni.

Come annullare un finanziamento, muoversi in tempo

La strada più facile per annullare un finanziamento è quella di muoversi il più velocemente possibile e, più precisamente, entro 14 giorni dal momento della firma.

A prescindere dal contratto che avete firmato la normativa che regola l’erogazione del credito sancisce che è possibile recedere entro due settimane.

Inoltre, non ci sono costi aggiuntivi, si può fare senza penali e motivazioni.

L’importante è scrivere la lettera in modo formalmente corretto e inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca o all’istituto che vi ha erogato il prestito.

Ricordiamo che la PEC sostituisce a tutti gli effetti la raccomandata.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come annullare un finanziamento, la sospensione della rata

In caso siate lavoratori autonomi e siate impossibilitati a esercitare l’attività per fattori temporanei, potreste cercare di farvi sospendere le rate del mutuo per un certo periodo di tempo.

Certo, è possibile anche per i dipendenti, ma a patto che, in entrambi i casi, si possa dimostrare con ragionevole certezza che la crisi economica che state vivendo sia effettivamente transitoria.

In questi casi la banca potrebbe concedervi la sospensione delle rate del mutuo per periodi più o meno lunghi. Ovviamente, chi ha deciso per pagamenti semestrali, avrà più tempo per risollevarsi e provare a recuperare le entrate di sempre.

Molti prestiti, d’altronde, per una cifra accessoria variabile, permettono di attivare l’opzione di sospensione della rata in fase contrattuale. Se avete inserito la clausola la strada sarà ovviamente più facile.

Come annullare un finanziamento, la conciliazione

In caso di prestiti senza uno scopo preciso è più difficile richiedere l’annullamento del finanziamento.

Invece, per quelli fatti con uno scopo ben preciso, in caso di inadempienza del venditore (quando non vi consegna l’oggetto o il servizio che avete richiesto), si potrà molto più facilmente recuperare i soldi versati.

Per farlo, sebbene la maggior parte delle volte non si debba passare davanti a un giudice, consigliamo di confrontarsi con un legale per formalizzare bene i documenti di richiesta di rimborso/restituzione/annullamento.

Un’altra alternativa è quella di affidarsi ad associazioni di settore a supporto dei consumatori.

Come annullare un finanziamento: 2 strade possibili
Come annullare un finanziamento: 2 strade possibili

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie