Come annullare un finanziamento 2022

Come annullare un finanziamento 2022: vediamo quando, come e con quale procedura si può recedere da un prestito. I casi sono diversi e cambiano tra loro soprattutto per le spese a carico del debitore. Quando è invece possibile invocare l'azzeramento del prestito per un acquisto che è andato male.

5' di lettura

Come annullare un finanziamento 2022 – La questione riguarda i tanti cittadini che non riescono più a rimborsare il debito (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Diciamolo subito: questa possibilità esiste, anche perché tutti i contratti devono consentire il recesso. Il punto è che per farlo bisogna agire entro determinati limiti temporali.

Per annullare un finanziamento ci sono due scadenze oltre le quali è poi difficile esercitare la possibilità di recesso:

  • entro i 14 giorni dal momento in cui la banca o la finanziaria ha erogato il prestito;
  • entro i 30 giorni dalla conclusione del contratto.

Oltre queste due scadenze temporali non si può più parlare di “diritto di recesso” (che quindi deve sempre essere concesso al cittadino e che è collegato all’esercizio della clausola di ripensamento), ma di estinzione anticipata del prestito (che è però nella sostanza tutta un’altra cosa).

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Come annullare un finanziamento 2022: senza spiegazione

In tutti e tre i casi comunque la persona che ha contratto il prestito non deve dare alcuna spiegazione sui motivi che lo hanno spinto a rinunciare al finanziamento (con il recesso o l’estinzione anticipata).

Prestito senza busta paga e senza garante: tutte le alternative

Ci sono è ovvio degli adempimenti da compiere, ma le vere differenze tra queste tre possibilità sono di natura economica.

Vediamo come e perché.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come annullare un finanziamento 2022 entro 14 giorni

Quando il recesso viene esercitato entro i 14 giorni dalla stipula del contratto, il debitore dovrà restituire per intero la somma che è stata erogata, ma non dovrà versare alcuna altra spesa accessoria. Per intenderci, non dovrà pagare spese istruttorie o delle penali o degli interessi.

Questo diritto si esercita in modo semplice: basta dare comunicazione alla banca o alla finanziaria con una lettera raccomanda (con ricevuta di ritorno).

Prestito a protestati senza la cessione del quinto: documenti

È anche vero che alcuni contratti potrebbero prevedere delle procedure un po’ più articolate. Ma comunque nulla di impegnativo. Il recesso entro i 14 giorni è una operazione che resta sempre facile e veloce.

Come annullare un finanziamento 2022 entro i 30 giorni

Un po’ diversa la questione quando il recesso viene invece chiesto entro i 30 giorni dalla stipula del contratto con la banca o la finanziaria. In questo caso non basterà solo restituire la somma erogata, sarà infatti necessario aggiungere una parte degli interessi maturati (che non possono essere così alti), ma anche versare le spese sostenute dalla banca (spese di istruttoria, imposte di bollo e così via).

Dove richiedere un prestito a fondo perduto?

Ma non si dovrà pagare nessuna penale per l’estinzione anticipata, anche quando è prevista.

Come annullare un finanziamento 2022 oltre i 30 giorni

Le cose cambiano ancora quando si superano i 30 giorni dalla stipula del contratto per il finanziamento. In questo caso – come accennato – non si può più parlare di diritto di recesso, ma si può avviare la procedura per l’estinzione anticipata del debito.

Da un punto di vista economico questa operazione è più gravosa, perché oltre alla restituzione di tutto il capitale versato (con annessi gli oneri), si dovrà anche pagare la penale che è prevista per l’estinzione anticipata.

Come annullare un finanziamento 2022
Come annullare un finanziamento 2022

Come annullare un finanziamento 2022: se l’acquisto va male

Ci sono anche altri casi. Un esempio: una persona chiede un prestito a una banca per acquistare degli oggetti, poi quell’acquisto non va a buon fine perché gli oggetti non sono della qualità che l’acquirente si aspettava. In questo caso è possibile annullare il finanziamento se sono passati più di 30 giorni?

No, non c’è nulla da fare (e lo confermano diverse sentenze della Cassazione). Il motivo è facilmente intuibile: non c’è nessun collegamento tra il finanziamento concesso e il patto che è stato stretto tra l’acquirente e il rivenditore. In pratica la banca è estranea alle due parti.

Questa eventualità invece si verifica quando tra il finanziamento e un acquisto la connessione è evidente, come nel caso di un finanziamento chiesto per l’acquisto di un’auto o di un elettrodomestico. Tanto è vero che questi finanziamenti vengono sottoscritti direttamente dal rivenditore.

E quindi il mancato adempimento del contratto di vendita di fatto annulla anche il contratto di finanziamento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie