Come arrivare all’aeroporto di Ciampino dal centro di Roma

4' di lettura

Raggiungere Ciampino il secondo aeroporto di Roma

Dall’aeroporto di Ciampino al centro di Roma, sono davvero diversi i servizi che si possono utilizzare, come mezzo di trasporto, per raggiungere il centro città. I principali ovviamente sono il treno, il bus e il taxi. Tra tutti, quello che ci farà  risparmiare di più è sicuramente il treno, visto che un biglietto di andata, costa all’incirca 1,50 euro. Mentre gli autobus, offrono una tariffa già  molto più dispendiosa, infatti si arriva a spendere all’incirca sulle 8 euro. Il taxi invece è l’opzione più costosa, infatti si arriva a superare le 40 euro, per raggiungere il centro città dall’aeroporto. Andiamo però ora a vedere nel dettaglio, come poter utilizzare ciascuno di questi mezzi di trasporto.

Arrivare a Ciampino in auto

In auto è sicuramente l’opzione più rapida per arrivare da Roma a Ciampino. L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare (GRA) e per raggiungerlo bisogna percorrere la Via Appia Nuova per poi prendere l’uscita 23 del Raccordo. E da là proseguite seguendo le indicazioni per “Ciampino aeroporto”, saranno necessari non più di 15 minuti per arrivare a Ciampino. La preoccupazione di molti è quella di trovare un parcheggio sicuro economico e ben collegato con i terminal dell’aeroporto, puoi cercare online su uno dei migliori comparatori di prezzo per i parcheggi, su Looking4.com trovi un parcheggio economico ed affidabile.

Utilizzo del taxi

Questo mezzo di trasporto ovviamente è il più versatile e il più comodo di tutti quelli che potremmo mai prendere. Fatti questo, ci verrà  a prendere in un qualsiasi punto dell’aeroporto, portandoci, in una qualsiasi parte del centro di Roma. Questo sicuramente, porta ad essere molto più rilassati e godersi molto di più, quello che è il proprio viaggio. L’unica pecca ovviamente è il prezzo, che si aggira intorno alle 44 euro, per quelli che sono i venti minuti che necessitano, per poter raggiungere il centro città. Questa tariffa è fissa, qualora si voglia raggiungere, un qualsiasi punto all’interno delle mura di Aurelio. Qualora invece, la destinazione sia diversa, bisognerà  basarsi, su quello che è il tassametro del taxi. Questo mezzo di trasporto ovviamente è sempre disponibile 24 ore su 24.

Utilizzo del treno

Per poter raggiungere il centro città  dall’aeroporto con questo mezzo, si necessita di circa un’ora di viaggio. Questa è decisamente l’opzione meno dispendiosa a livello economico ma è anche quella, che risulta essere un pochino più difficile. Difatti innanzitutto, bisognerà  prendere un autobus, che ci porterà all’interno della stazione ferroviaria e poi da là, andare a prendere quello che è il nostro treno, che ci porterà  nel centro di Roma. Il prezzo ovviamente è notevolmente più vantaggioso, rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto, visto che l’andata costa solo 1,50 euro. I treni sono abbastanza frequenti, quindi non ci saranno lunghe attese.

Utilizzo dell’autobus

Sono moltissime aziende, che forniscono il loro servizio di collegamento tra quello che è l’aeroporto e il centro città . I prezzi di questi variano e partono da un minimo di circa 4 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 8 euro. Su alcuni autobus, i bambini non pagano il biglietto. Tutti gli autobus, partono dal terminal 3 dell’aeroporto o dalla banchina numero 1, anche questi, sono abbastanza frequenti, quindi non ci saranno lunghe attese per poter prendere il bus e raggiungere il centro città , difatti l’attesa massima, potrebbe essere di circa 30 minuti. Anche in questo questo caso, il viaggio complessivo che ci porterà  dall’aeroporto al centro, avrà  una durata di circa un’ora. Gli autobus sono frequenti per questo servizio, a partire dalle 4 di mattina fino ad arrivare alla mezzanotte. Questo quindi risulta essere, un mezzo notevolmente comodo e tra quelli più utilizzati, per raggiungere il centro città  una volta atterrati.

Conclusioni

Se quindi abbiamo in programma di atterrare presso quello che l’aeroporto di Ciampino, sicuramente non ci mancano le opzioni, per poter poi raggiungere, quello che centro di Roma e svolgere quelli che sono i nostri affari, oppure la nostra vacanza. Non ci resta quindi ora, che scegliere tra quello che può essere un viaggio di estrema comodità , con un dispendio economico maggiore, oppure se andare per un risparmio dal punto di vista economico, per avere un viaggio forse un pochino più lungo. La scelta dunque è data in base alla nostra personalità  e le nostre esigenze, ma di certo le opzioni non mancano e sono adatte, per qualsiasi tipo di gusto. Possiamo quindi apprezzare, quello che è il notevole servizio di collegamenti, che si trovano tra questi due punti nevralgici, dove passano migliaia di persone tutti i giorni.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie