Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Come attivare lo Spid: guida facile

Come attivare lo Spid: guida facile

Come attivare lo Spid: guida facile, come si attiva e come comportarsi in alcuni casi particolari, come la residenza all'estero.

di The Wam

Febbraio 2022

Ti sei mai chiesto come attivare lo Spid? Se ti stai trovando in difficoltà niente paura. Abbiamo pensato a questa guida facile per capire cos’è e come poterlo ottenere. Prima di andare avanti, entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Come attivare lo Spid: cos’è?

Per quasi tutte le operazioni online legate ai servizi della Pubblica Amministrazione viene richiesto lo Spid, acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Come è facilmente intuibile, questo servizio permette di “identificarsi” a livello digitale, visto che costituisce un’identità unica riferita a una persona specifica.

Per ottenerlo bisogna rivolgersi ad un Identity Provider, cioè una società che possa accreditare la tua identità e creare il tuo Spid personale. Vediamo come.

Come attivare lo Spid

Per poter attivare lo Spid non servono particolari requisiti. in fase preliminare assicurati di:

Se hai tutto, accedi al sito di un Identity Provider. Ce ne sono diversi ma assicurati che sia riconosciuto e vigilato da AgID. Tra quelli attualmente riconosciuti ci sono:

Scelto il gestore che preferisci, registrati sul suo sito e segui i passaggi indicati che di solito sono:

Puoi anche scegliere di recarti presso una una struttura della pubblica amministrazione che gratuitamente provvederà alla tua identificazione così da consentire il rilascio dello Spid.

Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come attivare lo Spid: casi particolari

Se sei un italiano e vivi all’estero e sei iscritto all’Aire potrai richiedere il riconoscimento online contrassegnato dal simbolo “EU” o dal simbolo del mondo.

Se invece sei un cittadino straniero e vivi in Italia devi sapere che il permesso di soggiorno non può essere utilizzato per richiedere lo Spid ma puoi richiedere il rilascio della carta d’identità. Quest’ultima ti servirà per ottenere lo Spid.

Come attivare lo Spid guida facile
Come attivare lo Spid: guida facile

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp