Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Come attivare lo spid e tutti i servizi disponibili

Come attivare lo spid e tutti i servizi disponibili

Come attivare lo spid. Scopri in questo articolo qual è la procedura da seguire e quali sono tutti i servizi disponibili a cui puoi accedere.

di The Wam

Giugno 2022

Come attivare lo spid online e accedere ai numerosi servizi dedicati offerti dalla Pubblica Amministrazione. Non sai come fare? Vediamolo insieme in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo quindi anche quali sono tutti i servizi disponibili a cui puoi avere accesso tramite lo Spid.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro

Come attivare lo spid online: i diversi gestori

Come attivare spid online: qual è la procedura da seguire? A venirci in aiuto ci ha pensato il governo italiano con la creazione di un sito ad hoc dedicato ai cittadini che devono attivare l’identità digitale online.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Chiariamo subito che in Italia lo spid può essere attivato attraverso differenti gestori d’identità che sono:

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come attivare lo spid online

Come attivare lo spid – La procedura da seguire per attivare lo spid online è molto semplice. L’importante è aver compiuto almeno 18 anni:

Come attivare lo spid online: i gestori di identità
Come attivare lo spid online: i gestori di identità

Come attivare lo spid online: i livelli di sicurezza

Lo spid ha fino a tre differenti livelli di sicurezza che variano da gestore a gestore. In base agli Identity Provider cambiano i livelli di sicurezza dello spid:

Spid servizi online: quali sono

Dopo aver visto come attivare lo spid, approfondiamo i numerosi servizi per il cittadino a cui dà accesso e che riguardano la pubblica amministrazione. Nel prossimo elenco li puoi consultare divisi per categorie:

Agricoltura, pesca, silvicoltura e prodotti alimentari

Ambiente

Economia e finanze

Energia

Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica

Governo e settore pubblico

Istruzione, cultura e sport

Popolazione e società

Regioni e città

Salute

Scienza e tecnologia

Trasporti

Oggi lo spid, come tutte le identità digitali (CIE e CNS), è davvero fondamentale. Questa chiave di accesso consente di richiedere incentivi, agevolazioni, di partecipare a concorsi e tanto altro. Attivalo subito!

Potrebbero interessarti anche:

Come attivare lo spid online e a che serve
Come attivare lo spid online e a che serve

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp