In questo approfondimento ti spieghiamo come avere il nuovo bonus tv e di quanto è aumentato il suo importo grazie alle risorse stanziate nel Decreto Aiuti bis. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come avere il nuovo bonus tv: il provvedimento del Governo
- Come avere il nuovo bonus tv e perché si è reso necessario il rifinanziamento
- Come avere il nuovo bonus tv: requisiti
- Come avere il nuovo bonus tv: acquisti ammessi
- Come avere il nuovo bonus tv: paragone con la vecchia versione del bonus
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come avere il nuovo bonus tv: il provvedimento del Governo
Come avere il nuovo bonus tv? Ritorna il bonus riservato a chi ancora non si è adeguato allo switch-off e ha problemi nella ricezione del segnale televisivo, questa volta però con uno stanziamento di risorse maggiori, pari a 7,9 milioni, che portano il suo importo utilizzabile dai precedenti 30 euro a 50 euro.
Il provvedimento è previsto all’interno del nuovo Decreto aiuti ed è stato approvato il 4 agosto dal Consiglio dei Ministri, anche se il testo non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’obiettivo resta quello del precedente bonus tv: assicurare che la televisione possa essere vista ovunque, anche nelle comunità montane e nelle altre zone in cui la ricezione del segnale televisivo non è assicurata.
In seguito all’entrata in vigore nel 2022 dei nuovi standard di trasmissione (DVBT-2/HEVC), infatti, tutte le famiglie che possiedono un televisore avrebbero dovuto adattarsi, acquistando dei dispositivi idonei o verificando che il proprio televisore fosse compatibile.
Questo obiettivo non è stato pienamente raggiunto, per cui si è reso necessario il rifinanziamento, come ti spiegheremo meglio a breve.
Vediamo nel dettaglio a chi spetta il bonus televisione 2022.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come avere il nuovo bonus tv e perché si è reso necessario il rifinanziamento
Prima di spiegarti come avere il nuovo bonus tv, cerchiamo di capire perché c’è stata la necessità di rifinanziare la misura.
Come abbiamo già detto, il bonus tv 2022 fa parte del pacchetto di bonus rifinanziati, come il bonus trasporti e il bonus psicologo, contenuti all’interno del Decreto Aiuti bis.
L’incentivo è destinato a chi ha bisogno di acquistare un nuovo televisore o un decoder abilitato alla ricezione del nuovo digitale terrestre.
Il rifinanziamento si è reso necessario in quanto lo switch-off non ha avuto esiti positivi dovunque e il Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha sollecitato il Governo chiedendo nuovi fondi per il rifinanziamento del bonus, che ha portato a un provvedimento da 17 miliardi per intervenire sulla misura.
Leggi anche quanto aumenteranno gli stipendi grazie al nuovo taglio fiscale e perché nel 2023 potrebbe aumentare l’importo dell’assegno unico.

Come avere il nuovo bonus tv: requisiti
Come avere il nuovo bonus tv? I requisiti per ottenere il bonus tv 2022 sono praticamente gli stessi previsti nella sua versione precedente, ossia:
- avere un ISEE non superiore ai 20mila euro;
- avere la cittadinanza italiana;
- Nnn avere altri componenti del nucleo familiare che già usufruiscano del bonus.
Il bonus tv può essere speso sia nei negozi fisici che in quelli online. Per quanto riguarda gli e-commerce, si deve trattare di attività che operano soltanto in Italia.
Per ottenere lo sconto di 50 euro è necessario presentare un documento di identità e il proprio codice fiscale. Il bonus verrà applicato direttamente nel negozio che vende la tv o il decoder.
Ti mostriamo chi può ancora richiedere il bonus 200 euro e quali sono le scadenze per la presentazione delle domande.
Come avere il nuovo bonus tv: acquisti ammessi
Abbiamo chiarito come avere il nuovo bonus tv, ma quali sono gli acquisti ammessi?
Oltre alla televisione e al decoder, il bonus televisione 2002 può essere anche utilizzato per l’adeguamento degli impianti di trasmissione che sono autorizzati alla riattivazione in quanto non soggetti a interferenze.
Ancora non ci sono informazioni sulle modalità operative e sulle procedure di attuazione del nuovo bonus tv, ma si attende a breve un apposito decreto del ministro dello Sviluppo Economico, che dovrà essere emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della disposizione di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
Maxi bonus bollette, tagli benzina e Iva: ecco tutti i sostegni economici previsti.
Come avere il nuovo bonus tv: paragone con la vecchia versione del bonus
Come ti abbiamo già detto, i dettagli operativi su come avere il nuovo bonus tv arriveranno a breve, con un decreto del Mise.
Nel frattempo, possiamo farci un’idea di come funzionerà il nuovo bonus televisione 2022 grazie alla precedente versione.
Stando a quanto previsto dal nuovo bonus tv, l’unica differenza con il precedente sembra essere quella che, adesso, i negozi online abilitati alla concessione della misura devono essere operanti in Italia, mentre prima erano ammessi anche i venditori dell’Unione Europea.
Verificheremo con il decreto se questa informazione è esatta e te ne daremo eventualmente conferma con un nuovo articolo.
Per il resto, il procedimento dovrebbe essere uguale, e cioè:
- i venditori dovranno registrarsi su una piattaforma telematica resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate seguendo delle istruzioni che verranno loro comunicate;
- i produttori di apparecchi televisivi, invece, dovranno comunicare al Ministero che i prodotti di cui dispongono hanno le caratteristiche che saranno previste nel decreto;
- il nuovo bonus tv – decoder avrà lo scopo di incentivare le persone all’acquisto di un televisore e di un decoder che rispettino i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC). Verrà erogato sotto forma di sconto applicato sul prezzo del dispositivo acquistato. Sia il televisore che il decoder dovranno rientrare nell’elenco dei prodotti idonei, che sarà disponibile sul sito del Mise a breve.
- Il bonus rottamazione tv favorirà la sostituzione di apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e, al contrario del bonus tv-decoder, dovrebbe essere erogato senza limiti di ISEE (vale però sempre per una sola persona in famiglia). In questo caso, per usufruire del bonus rottamazione devi essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. Non rientri in questo obbligo se hai più di 75 anni e sei esente dal pagamento del canone per età e per reddito inferiore a 8mila euro, in conformità della legge 244/2007. Il nuovo bonus tv rottamazione probabilmente consisterà nuovamente in uno sconto in percentuale sull’acquisto della nuova tv, che prima era del 20% e fino a un massimo di 100 euro, quindi dovrebbe essere nuovamente cumulabile con il bonus acquisto tv – decoder.
Ecco i 5 articoli su bonus e sussidi più letti dai nostri utenti:
- Nuovo calendario del bonus 200 euro: la proroga;
- Reddito di cittadinanza dal 12 agosto? Lavorazioni in 48 ore;
- Assegno unico dal 10 agosto: orari, calendario e importi;
- Pensioni a mille euro: quanti soldi servono?;
- Si può lavorare dopo la pensione a quota 100?;
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie