Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità » Scuola / Come avere la 104 a scuola

Come avere la 104 a scuola

Come avere la 104 a scuola? Requisiti, agevolazioni e domanda. Ecco una guida completa per saperne di più su come richiedere la 104 nel mondo della scuola.

di Carmine Roca

Agosto 2022

Come avere la 104 a scuola? Vediamo insieme i requisiti da soddisfare e la procedura da seguire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi interessanti articoli sulla Legge 104. Vi segnaliamo: la guida su cosa succede al congedo 104 se l’assistito è ricoverato e cosa accade ai permessi lavorativi quando si cambia lavoro. Se volete saperne di più sulla novità del doppio caregiver familiare o sulla possibilità concessa alle coppie di fatto di fruire del congedo 104, cliccate sui rispettivi link.

INDICE:

Permessi 104: chi ne ha diritto?

Chi assiste una persona disabile, che sia un coniuge, un figlio o un familiare, ha diritto a fruire dei permessi lavorativi, nella misura di 3 giorni al mese frazionabili anche in ore.

Dal 13 agosto sarà abolita la figura del referente unico, ovvero il caregiver che aveva l’esclusiva di prendersi cura di un familiare con disabilità grave, godendo dei permessi lavorativi, presto accessibili a due persone per la cura dello stesso disabile.

Per fruire dei permessi non basta il riconoscimento dello status di handicap e neppure l’invalidità al 100%, ma è necessario che venga riconosciuto l’handicap grave del soggetto assistito (articolo 3, comma 3).

Come la non autosufficienza per il diritto all’indennità di accompagnamento per l’invalidità civile, la condizione di gravità è un requisito inderogabile perché siano riconosciuti i permessi.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Possono richiedere i permessi tutti i lavoratori dipendenti, compresi quelli appartenenti al mondo della scuola (il diritto spetta pure ai lavoratori a tempo determinato). Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come avere la 104 a scuola.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come avere la 104 a scuola?

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto chi può beneficiare dei permessi lavorativi e che il diritto vale anche per i dipendenti della scuola. Vediamo, ora, come avere la 104 a scuola.

L’articolo 33, comma 3, della legge 104 prevede che il lavoratore dipendente che assiste una persona con handicap grave abbia diritto a 3 giorni di permesso.

Il diritto spetta anche al lavoratore dipendente con handicap grave: in questo caso il titolare della 104 può fruire, in modo alternato, dei 3 giorni di permessi retribuiti oppure di 2 ore al giorno regolarmente retribuite.

Per richiedere e ottenere i permessi della 104 è necessario presentare la seguente documentazione all’Ufficio di appartenenza:

Inoltre, è possibile beneficiare di deroghe in caso di:

Il dipendente deve anche presentare, allegandola alla richiesta dei permessi 104, una dichiarazione di responsabilità e consapevolezza, dove risulta che:

Come avere la 104 a scuola: il compito del dirigente scolastico

Come avere la 104 a scuola? Abbiamo visto cosa deve fare il lavoratore dipendente che assiste un familiare con disabilità grave. Una volta presentata la domanda per i permessi della 104, la palla passa al dirigente scolastico.

Questi deve verificare la correttezza della domanda presentata dal dipendente, per la concessione dell’agevolazione. Per legge, il dirigente non può negare i 3 giorni di permesso, neppure se questi coincidono con giornate di scrutini intermedi o finali o con altre attività collegiali.

Il lavoratore non ha l’obbligo di recuperare le ore non lavorate durante la fruizione dei permessi.

Come avere la 104 a scuola
Come avere la 104 a scuola? Requisiti, agevolazioni e domanda.

Come avere la 104 a scuola: scelta della sede di lavoro

Come avere la 104 a scuola. Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104 c’è anche la possibilità di scelta prioritaria della sede di lavoro e di rifiutare un trasferimento in altra sede.

Questa spetta sia al lavoratore che assiste un familiare disabile grave che al lavoratore dipendente con disabilità almeno superiore a due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella A.

Il lavoratore ha la:

Come avere la 104 a scuola: insegnante di sostegno

Come avere la 104 a scuola. La Legge 104 a scuola non si limita ai permessi lavorativi, ma anche all’assegnazione di un insegnante di sostegno che aiuti lo studente disabile comprendere meglio le lezioni e a integrarsi dentro e fuori la classe.

Questa figura professionale spetta agli alunni con handicap (articolo 3, comma 1) e con handicap grave (articolo 3, comma 3) che presentano i requisiti previsti dalla Legge 104.

Di conseguenza è necessario essere in possesso della certificazione medica che attesti lo status di handicap, rilasciata dalla commissione medica dell’Asl competente, in seguito a visita di controllo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp