Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: da fine gennaio basterà poco per impedire agli operatori di infastidirvi col telemarketing. Vi spieghiamo come funziona e come farsi cancellare dagli elenchi delle persone contattabili. Le sanzioni a carico delle aziende che non rispettano la norma. Cos'è il Registro Pubblico delle Opposizioni.

4' di lettura

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare. Da fine gennaio sarà più semplice, entra infatti in vigore la norma che aumenta il raggio d’azione del Registro pubblico delle opposizioni: si impedisce alle aziende che usano il telemarketing di importunarvi al telefono. Stop quindi anche a quelle fastidiose chiamate automatizzate, senza operatori. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

La conferma di questa stretta alle telefonate indesiderate sul cellulare è arrivata dal vice ministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso dell’audizione dell’11 gennaio in Commissione.

La misura come detto dovrebbe essere approvata entro la fine del mese. Se ci sono dei problemi tecnici non si andrà comunque oltre l’inizio di febbraio.

La proposta di regolamentazione è già stata concordata. Saranno ascoltati dei pareri, poi verrà trasmessa per la deliberazione al Consiglio dei Ministri e subito dopo al Presidente della Repubblica.

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: marketing aggressivo

La misura è stata sollecitata da tempo per porre un argine al proliferare di telefonate sempre più aggressive ai consumatori.

All’inizio questa pratica – al limite del legale – era utilizzata esclusivamente dalle compagnie telefoniche (per proporre nuovi abbonamenti).

Poi si sono aggiunti:

  • i fornitori di energia elettrica e gas;
  • e aziende che propongono investimenti ad alto rischio (ancora più assurdo).

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: gli elenchi

Basta poco del resto per finire nelle liste (si possono acquistare online per poche decine di euro). È sufficiente, tra l’altro, lasciare il numero personale come contatto per attivare una banale carta del supermercato.

Ci sono voluti 10 anni dall’inizio del Registro Pubblico delle Opposizioni per ottenere l’estensione del servizio a tutti i numeri nazionali, inclusi i cellulari.

Ma ora vediamo nel dettaglio cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni, come funziona e cosa bisogna fare per non essere più disturbati al telefono da annunci e offerte pubblicitarie.

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (Rpo) è stato istituto nel 2010. Si tratta di un servizio gratuito per l’utente. Consente di dire no all’uso per fini pubblicitari dei numeri di telefono di cui si è intestatari e degli indirizzi postali che sono associati. In pratica di bloccare tutti quegli operatori che usano il telefono o la posta cartacea per fare attività di marketing.

Nel 2018 è stato esteso l’ambito di applicazione anche ai numeri di telefono che non sono presenti negli elenchi pubblici.

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: cosa fare

Di fatto l’iscrizione al nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni consentirà:

  • l’annullamento consensi già rilasciati per finalità di telemarketing;
  • il divieto di cessione a terzi dei dati personali.

Gli operatori saranno obbligati a consultare il nuovo Registro Pubblico delle Opposizione prima di avviare le campagne pubblicitarie. In pratica devono prima verificare i numeri che si possono contattare.

I consumatori potranno chiedere l’iscrizione, l’aggiornamento dei dati e la revoca al Registro in quattro modi diversi:

  • web (compilazione di un modulo elettronico),
  • telefono (chiamata al numero verde Rpo 800 265 265),
  • email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo all’indirizzo [email protected];
  • raccomandata.

Come bloccare le telefonate indesiderate sul cellulare: sanzioni

Le società di telemarketing che non rispettano il diritto di opposizione degli utenti rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro, o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente.

Sanzioni salate…

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie