Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Come cambiare assicurazione prima della scadenza

Come cambiare assicurazione prima della scadenza

Scopri come cambiare assicurazione prima della scadenza e in quali casi è possibile farlo.

di The Wam

Giugno 2022

Oggi vedremo insieme come cambiare assicurazione prima della scadenza e in quali casi è possibile effettuare questa operazione. Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE:

Come cambiare assicurazione prima della scadenza: cos’è l’RCA?

La responsabilità civile autoveicoli, comunemente nota come assicurazione auto, è un documento obbligatorio per i possessori di mezzi di trasporto a motore.

Viene pagata una o due volte all’anno, e offre una copertura in caso di incidenti.

A seconda del contratto, l’assicurazione può prevedere un risarcimento in caso di furto dell’auto, atti vandalici o danni causati da incendi o eventi atmosferici.

Come detto è obbligatoria: non sottoscrivere un’assicurazione comporta il sequestro del mezzo che circola priva di copertura assicurativa. In più, se dovesse causare un incidente, l’automobilista dovrà rimborsare di tasca propria la vittima coinvolta.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Fino a qualche anno fa era obbligatorio esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza, oggi, invece, si deve solo avere con se la carta verde.

È bene anche ricordare che con i nuovi database a disposizione delle Forze dell’Ordine, basta un controllo della targa per sapere se l’auto in questione è assicurata o meno.

Ora cerchiamo di capire come cambiare assicurazione prima della scadenza.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come cambiare assicurazione prima della scadenza?

La risposta a questa domanda è: dipende.

Un’assicurazione, in generale, non può essere cambiata prima della scadenza.

Attenzione però: se l’assicurazione è annuale ma si paga in due rate, la seconda rata, che sarebbe solo il saldo della quota totale, non corrisponde con la scadenza annuale dell’assicurazione.

Esempio:

Quindi, in generale è possibile cambiare l’assicurazione solo alla scadenza.

Da qualche anno non c’è più la regola del tacito rinnovo, quindi non si deve avvisare la compagnia assicurativa con una raccomandata mandata 60 giorni prima della scadenza. Anche qui, però, attenzione: per tutte le voci accessorie, come a esempio la Kasko, vale ancora questa regola.

Questo vuol dire che se hai solo un’assicurazione base, dovrai solo aspettare la scadenza e cambiare compagnia assicurativa.

Se, invece, hai delle voci assicurative accessorie, dovrai inviare una raccomandata A/R 60 giorni prima, e poi potrai procedere con il cambio assicurativo.

Ci sono poi delle eccezioni. Esistono, infatti, dei casi in cui l’assicurazione può essere cambiata anche prima della scadenza.

Come cambiare assicurazione prima della scadenza
Come cambiare assicurazione prima della scadenza.

Questi sono:

Se si verifica una di queste opzioni, basta portare alla propria assicurazione i documenti richiesti per provare che una di queste voci si sia verificata.

Fatto ciò si avrà la possibilità di cambiare l’assicurazione ma non solo, si avrà anche il diritto al risarcimento del periodo assicurativo rimanente.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp