Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Famiglia / Come capire se il tuo bambino ha talento

Come capire se il tuo bambino ha talento

Come capire se il tuo bambino ha talento e comprendere in anticipo una sua eventuale predisposizione o capacità. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel […]

di The Wam

Settembre 2022

Come capire se il tuo bambino ha talento e comprendere in anticipo una sua eventuale predisposizione o capacità. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

È una domanda frequente tra i genitori: notano delle doti particolari nel loro bambino e non sanno come decifrarle. O meglio non riescono a comprendere se il loro piccolo sia effettivamente dotato e abbia una abilità fuori dal comune.

A volte i bambini fanno cose insolite per la loro età, ci sembrano precoci, più svegli di altri coetanei. Quali sono gli strumenti per capire se il nostro piccolo ha doti particolari?

Puoi essere interessato anche ai 9 giochi per lo sviluppo intellettivo del bambino o ai 7 motivi per cui tuo figlio piange.

Come capire se il tuo bambino ha talento: le 8 intelligenze

Cerchiamo di capirlo insieme. Verifichiamo per prima cosa quando a un bambino possono essere attribuite delle attitudini e delle abilità eccezionali in una determinata area. Quando cioè quello che fanno o che dicono o un qualsiasi altro atteggiamento possa nascondere una forma di talento che è al di sopra della media.

Non c’è un solo tipo di intelligenza, il neuropsicologo Howard Gardner ha “scoperto” (ed è la teoria oggi più diffusa) che esistono almeno 8 tipi di abilità intellettive, stimolandole si sviluppano nuove capacità. Si tratta delle intelligenze multiple e sono queste:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come capire se il tuo bambino ha talento: le 4 aree di talento

Ma in questo caso ci occupiamo di bambini. E quindi limitiamo a quattro le aree di talento. Poi verificheremo come capire se il tuo piccolo eccelle particolarmente in una di queste.

Eccole:

Ora vediamo per ognuno di questi “talenti” quali sono le qualità in cui spesso i bambini eccellono.

Come capire se il tuo bambino ha talento: intellettuale

Vediamo quali sono le caratteristiche tipiche dei bambini dotati di un talento intellettuale:

Come capire se il tuo bambino ha talento: creativo

Vediamo quali sono le caratteristiche tipiche dei bambini dotati di un talento creativo:

Come capire se il tuo bambino ha talento: comportamentale

Vediamo quali sono le caratteristiche che sono tipiche dei bambini dotati di un talento comportamentale:

Come capire se il tuo bambino ha talento: sociale ed emotivo

Vediamo quali sono le caratteristiche che sono tipiche dei bambini dotati di un talento sociale ed emotivo:

Come capire se il tuo bambino ha talento: il calcolo del Qi

L’intelligenza media è compresa in un arco che oscilla tra 85 e 115. Quando i bambini hanno un punteggio di Qi di almeno 130 possono essere considerati dotati. I punteggio superiori a 150 sono raggiunti da bambini altamente dotati.

I test di Qi non sono comunque gli unici metodi utilizzati per misurare l’intensità del talento di un bambino. Ci sono infatti anche altre valutazioni, oggettive e soggettive.

In genere comunque è difficile fare un test attendibile su un bambino che ha meno di 6 anni. Ma ripetiamo, il quoziente di intelligenza è solo uno dei tanti valori da esaminare per capire se un bambino è effettivamente dotato.

Può essere affidabile anche il giudizio di un professionista dello sviluppo infantile così come quello di un educatore della scuola d’infanzia che frequenta.

Come capire se il tuo bambino ha talento: come esercitarlo

Puoi far esercitare il tuo bambino, se supponi sia dotato, con alcuni semplici giochi da fare a casa:

Come capire se il tuo bambino ha talento
Come capire se il tuo bambino ha talento

Come capire se il tuo bambino ha talento: sfide emotive e sociali

Se tuo figlio è effettivamente dotato, devi anche sapere che questo gli offre delle opportunità, ma anche delle sfide emotive e sociali. Vive infatti in un mondo diverso rispetto a quello della maggior parte della popolazione, questo significa un impegno ulteriore sia dei genitori, sia degli altri adulti che frequenta (nonni, zii).

I bambini dotati possono avere un tipo di sviluppo asincrono. Possono essere molto avanzati in alcune aree e restare dietro ai coetanei per altri aspetti.

Può capitare infatti che a 5 anni legga come un bambino di terza elementare ma ha capacità motorie di un bambino più piccolo. È evidente che questo “squilibrio” può renderlo vulnerabile.

E infine i bambini molto dotati possono sentirsi frustrati perché pensano molto più velocemente di quanto possano esprimersi o perché sono costantemente preoccupati di soddisfare le aspettative, sue o degli altri.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp