Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Come chiedere il bonus cultura: 500 euro fino al 31 agosto

Come chiedere il bonus cultura: 500 euro fino al 31 agosto

Come chiedere il bonus cultura. Scopri come ricevere i 500 euro destinati ai nati nel 2003 prima della scadenza del 31 agosto.

di The Wam

Agosto 2022

Come chiedere il bonus cultura 18 app: sai che c’è tempo solo fino al prossimo 31 agosto? Vediamo insieme la procedura da seguire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche cos’è il bonus cultura 2003, come funziona e come spenderlo al meglio.

INDICE:

Come chiedere il bonus cultura

La scadenza bonus cultura è alle porte. Il prossimo 31 agosto si chiuderà la finestra aperta ai neodiciottenni (cittadini nati nel 2003) per richiedere il famoso voucher da 500 euro. Ma qual è la procedura da seguire per richiederlo? I passaggi da fare sono pochi e molto semplici:

  1. accedi al portale ufficiale dell’incentivo con Spid o Cie;
  2. segui le indicazioni e accetta le condizioni di privacy;
  3. hai generato il tuo bonus cultura da 500 euro.

Il voucher è disponibile online sempre sullo stesso sito. Per consultarlo e controllare il saldo puoi accedere in qualsiasi momento al portale con la tua credenziale digitale.

Ricorda che non esistono applicazioni o piattaforme diverse da quella ufficiale per ricevere il bonus cultura. Tutte le altre modalità che ti vengono proposte sul web sono truffe…affidati ai canali governativi!

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cosa posso acquistare con il bonus cultura

Dopo aver visto come chiedere il bonus cultura scopriamo insieme per cosa può essere usato. L’incentivo, come suggerisce il nome, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dello spettacolo, delle arti e della musica.

Con i soldi del bonus cultura possono essere portati a termine numerosi acquisti. In particolare è possibile comprare:

Per acquistare uno dei prodotti previsti dal bonus cultura è necessario generare un buono online. Puoi portare a termine le transazione sia in negozi online sia in quelli fisici.

L’importante è che ogni qual volta vorrai comprare qualcosa, avviserai il commerciante e genererai un buono del valore pari a quello del costo del prodotto.

Come generare i buoni

Come chiedere il bonus cultura. Nel paragrafo precedente abbiamo detto che per acquistare qualcosa con il bonus cultura è necessario generare un buono per ogni acquisto.

Dopo esserti assicurato che il prodotto che vuoi comprare sia compatibile con il bonus cultura e che l’esercente accetti questa tipologia di pagamento:

  1. accedi all’area riservata del portale 18app.italia.it;
  2. clicca la voce “crea nuovo buono”;
  3. scegli se compiere l’acquisto presso un esercente fisico oppure online;
  4. seleziona l’ambito e il tipo di bene da acquistare;
  5. genera il buono;
  6. spendi il buono.

Per portare a termine l’acquisto con il bonus cultura, fornisci il codice o il Qr code del voucher generato all’esercente e il gioco è fatto.

Qualora il costo dell’acquisto dovesse superare il valore del bonus non c’è problema. Tocca a te pagare la differenza tra l’importo del voucher e il prezzo del prodotto.

Come chiedere il bonus cultura per i 2003
Come chiedere il bonus cultura per i 2003

Come chiedere il bonus cultura: le scadenze

Come abbiamo detto a inizio articolo, c’è tempo solo fino al prossimo 31 agosto per chiedere e attivare il bonus cultura 2022.

In questi paragrafi ti abbiamo illustrato come chiedere il bonus cultura insieme a tutte le principali caratteristiche di questa agevolazione.

Un’altra data che nemmeno puoi dimenticare però riguarda la scadenza di utilizzo. Una volta ottenuto il voucher di 500 euro, hai infatti tempo solo fino al 28 febbraio 2023 per spenderlo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp