Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: come comportarsi se si è perso il documento rilasciato dalla commissione Asl. A chi e come fare richiesta per riceverne una copia, i tempi di attesa, le diverse procedure.

5' di lettura

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile. Può capitare di perdere il verbale redatto dalla commissione per l’invalidità civile. E non è un guaio da poco: quel documento è indispensabile per accedere a benefici economici e agevolazioni concesse a persone alle quale è stato riconosciuto un certo grado di invalidità. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Se il documento è stato perso, come chiedere ilduplicato del verbale di invalidità civile?

Vediamo insieme.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: chi lo invia

Come saprete il verbale di invalidità civile viene inviato dall’Inps alla persona interessata dopo che sono state concluse le valutazioni necessarie per stabilire il grado di invalidità civile della persona che ha presentato la domanda.

In pratica:

  • la commissione Asl visita il cittadino, valuta la documentazione medica che è stata presentata, ed esprime il giudizio all’interno del verbale che poi viene inviato all’Inps;
  • l’Inps lo verifica di nuovo. Se ritiene necessario può richiamare l’assistito per una visita diretta, ma più spesso approva la valutazione che è già stata formulata dalla commissione Asl e inoltra il verbale al cittadino tramite una raccomandata.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: quanti sono

I verbali potrebbero essere due, se insieme alla richiesta di invalidità civile il cittadino ha anche richiesto alla commissione una valutazione delle condizioni di handicap che consentono l’accesso ai benefici della legge 104 del 1992.

In questo caso:

  • in un verbale sarà riportata la percentuale di invalidità civile;
  • nel secondo verbale il grado di handicap.

Per avere diritto a questo tipo di esenzioni:

  • ticket sanitario
  • tagliando per il parcheggio di invalidità
  • detrazioni e sconti sull’acquisto di una automobile
  • o di attrezzature sanitarie

In questi casi il cittadino ha l’obbligo di presentare all’ente o al rivenditore un verbale di invalidità civile o di handicap che certifichi il giudizio della commissione.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: con lo Spid

E se quel verbale è stato smarrito (può capitare), o non è arrivato (con la Pec o la raccomandata andata e ritorno), cosa fare per ottenere una copia, un duplicato.

Per chi è in possesso dello Spid, nulla di grave. Avere un duplicato è piuttosto agevole e veloce. I verbali possono essere scaricati direttamente dal portale Inps, ed è possibile farlo anche prima di ricevere a casa la raccomandata inviata dall’Istituto di previdenza.

Basta accedere al portale Inps ed entrare nella Cassetta Posta Online: lì il verbale sarà in un file Pdf all’interno dell’elenco dei documenti.

Se la richiesta riguarda dei minori è necessario richiedere un duplicato del verbale direttamente allo sportello dell’Inps.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: lo sportello

E sarà indispensabile andare allo sportello anche per i cittadini che non sono in possesso dello Spid. Potranno richiedere una copia del verbale di invalidità civile recandosi nella propria sede Inps (il documento sarà poi inviato tramite posta).

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: la delega

Se l’assistito non ha la possibilità di andare di persona nel più vicino ufficio Inps potrà delegare un sostituto.

La richiesta dovrà essere in questo caso corredata anche da una delega (in carta semplice): non bisogna dimenticare di allegare anche un documento di identità della persona con disabilità (valido).

Bisogna comunque ricordare che tutti i verbali devono essere trasmessi in duplice copia e firmati da parte dei componenti della commissione integrata, ma non solo: devono essere conservati agli atti dalla Asl e dall’Inps.

E ribadiamo: quando si perde una copia, l’Inps deve consegnare all’interessato i due modelli: uno con diagnosi e uno senza.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: patronato

L’alternativa è recarsi in un Patronato dove può essere effettuata l’intera procedura.

Come chiedere il duplicato del verbale di invalidità civile: verbali

E infine non bisogna dimenticare che l’Inps può inviare differenti verbali, anche in base alla richiesta del medico curante:

  • invalidità civile, dove si indica la percentuale della riduzione permanente della capacità lavorativa o l’indennità di frequenza;
  • legge 104/92, in questo caso si indica la gravità delle condizioni del portatore di handicap;
  • legge 68/99 collocamento mirato per le categorie protette;
  • il verbale di cecità;
  • il verbale della sordità, per il riconoscimento dell’indennità di comunicazione.

Quasi sempre comunque i verbali sono due:

  • quello che attesta la percentuale di invalidità;
  • quello che indica il grado di disabilità.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie