Come chiedere la visura ipotecaria su una casa

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: un semplice documento che è determinante quando si sta per acquistare un immobile. La visura rivela se sulla casa ci sono ipoteche, atti esecutivi in corso, mutui e così via. Come si richiede, quanto costa e i tempi.

4' di lettura

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa? Non è una domanda strana, anzi: controllare la situazione ipotecaria di un immobile è indispensabile prima dell’acquisto. In tanti hanno evitato di farlo per poi trovarsi in un mare di problemi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Con la visura ipotecaria si potrà verificare se su quell’immobile ci sono ipoteche, altri atti di compravendita, rischi di pignoramento e così via.

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: la storia dell’immobile

Oltretutto, visto che state per fare un investimento importante, la visura catastale consente di conoscere tutta la storia passata dell’immobile. Da quando è stato costruito a oggi.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: notizie fondamentali

E infine, anche questo conta, si conosce perfettamente chi c’è dietro la proprietà di un immobile. Per farla breve: sapremo se chi ci vuole vendere l’immobile ne è davvero il proprietario.

Avere contezza di questi dettagli può essere importante prima di accingersi –come è molto probabile – a indebitarsi con una banca per quell’abitazione.

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa è quindi un atto fondamentale prima di concludere l’acquisto di un immobile.

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: diversi modi

Ma come si richiede la visura catastale?

È possibile agire in diversi modi.

La cosa più probabile è che l’acquisto delle casa sia seguito da una agenzia immobiliare. In questo caso si può chiedere direttamente all’agenzia di effettuare la richiesta della visura.

In caso contrario l’Agenzia delle Entrate offre due possibilità per chiedere la visura catastale:

  • direttamente agli sportelli;
  • con una procedura online.

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: il modello 310

Chi decide di andare direttamente all’Agenzia delle Entrate (con prenotazione), deve presentarsi allo sportello con il modello 310 (c’è anche quello semplificato).

Questi modelli si possono trovare online o anche in formato cartaceo nella sede dell’ente riscossore.

Ma c’è anche la possibilità di chiedere online (sempre all’Agenzia delle Entrate) sul sito dell’ente il servizio “Consultazione personale”. Da lì si accede alla banca dati ipotecaria ed effettuare la visura.

Per disporre di questo servizio bisogna essere registrati ai servizi Entratel/Fisconline.

In alcune zone della Penisola, in particolare quelle dove c’è il sistema cartolare, questa ricerca non può essere effettuata.

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: quanto costa

Ma quanto costa chiedere una visura ipotecaria?

Per chiederla direttamente tramite l’Agenzia delle Entrate il costo è inferiore a 10 euro (9,45), per ogni singola ricerca.

Un prezzo accessibile per avere informazioni davvero importanti e soprattutto che potrebbero rivelarsi decisive prima di sborsare centinaia di migliaia di euro per acquistare una casa.

Il pagamento viene anche effettuato con pagoPa.

Le commissione che si applicano sono variabili. Dipendono dal Prestatore di Servizi di Pagamento e dello strumento di pagamento che è stato scelto.

Naturalmente i documenti richiesti non saranno disponibili per sempre. Si possono consultare infatti al massimo per sette giorni dopo il pagamento.

Finito questo tempo, non si avrà più la possibilità né di visualizzarli, né di prelevarli.

Se per chiedere la visura ipotecaria di un immobile decidete invece di rivolgervi alla stessa agenzia immobiliare o a una società privata i costi naturalmente possono cambiare (ricordate solo che il prezzo effettivo non supera i 10 euro).

Come chiedere la visura ipotecaria su una casa: per immobili o indirizzo

Ci sono, chiaro, anche agenzie online che offrono questo servizio.

I prezzi in genere sono questi (o non si discostano di molto):

  • visura ipotecaria per immobile (9 euro): riporta l’elenco sintetico di tutte le Formalità (trascrizioni, iscrizioni, atti di vendita, ipoteche e così via), a cui un immobile è iscritto e l’eventuale presenza di mutui o ipoteche;
  • Visura ipotecaria per indirizzo (15 euro): per un immobile di cui si conosce l’indirizzo e la posizione sulla mappa. Si può ottenere l’elenco sintetico di tutte le formalità e la presenza di mutui o ipoteche.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie