Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Edilizia » Fisco e tasse » Mutui e Prestiti » Servizi Finanziari / Come comprare casa all’asta in sicurezza

Come comprare casa all’asta in sicurezza

Come comprare casa all'asta in sicurezza? Ecco alcune semplici regole da seguire per evitare rischi quando si compra un immobile all'asta.

di Carmine Roca

Agosto 2023

In questo approfondimento vi spiegheremo come comprare casa all’asta in sicurezza (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Comprare casa all’asta: perché è un affare?

Comprare casa all’asta potrebbe essere un vero affare, quanto un rischio per le vostre finanze.

L’acquisto di un immobile all’asta vi consentirà di spendere meno (fino al 67% in meno del valore d’acquisto) ma potrebbe permettervi pure di risparmiare sulle spese di agenzia (anche se rivolgersi a un’agenzia può servirvi a risparmiare tempo e a evitare inconvenienti burocratici) e di un notaio (a condizione che non si debba richiedere un mutuo).

Spesso è consigliabile acquistare un immobile all’asta, perché diversamente dagli immobili sul mercato libero, si ha la possibilità di conoscere tutta la storia di quell’abitazione.

Essendo l’asta una procedura effettuata dal Tribunale, è obbligatorio rendere al potenziale acquirente tutte le informazioni riguardanti quell’immobile.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Comprare casa all’asta in modalità telematica

Infine, l’acquisto di un immobile all’asta può essere effettuato anche in modalità telematica, consentendo a un maggior numero di acquirenti la partecipazione all’asta, anche se non presenti in loco. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha ideato la “Rete Aste Notarili” che permette di agire in sicurezza durante le aste telematiche.

Come comprare casa all’asta in sicurezza: i rischi da evitare

Ma i vantaggi dell’acquisto all’asta non devono fare abbassare il livello di guardia dell’acquirente: non sono poche le truffe effettuate contro ignari compratori, con false aste organizzate per “spennare” lo sfortunato di turno.

In linea generale sono 5 i rischi da evitare quando si comprano case all’asta:

Cosa fare quando si acquista una casa all’asta?

Quando si acquista una casa all’asta è necessario:

Quanto costa acquistare una casa all’asta?

Acquistare una casa all’asta comporta, in ogni caso, una spesa da affrontare, anche se di importo inferiore rispetto all’acquisto di un immobile effettuato in modo “classico”.

Per partecipare all’asta occorre versare 16 euro per la marca da bollo e presentare l’assegno concauzionale pari al 10% del prezzo offerto (ad esempio, se l’offerta è di 100.000 euro, l’assegno deve essere di almeno 10.000 euro).

Una volta aggiudicata l’asta, l’acquirente deve sostenere queste spese:

Come comprare casa all'asta in sicurezza
Come comprare casa all’asta in sicurezza: in foto il martelletto di un giudice e un modellino di una casa.

Faq su come comprare casa all’asta

Come posso comprare una casa all’asta?

Grazie alle procedure telematiche, l’acquisto di case all’asta è diventato molto più agevole. Infatti, è possibile partecipare alla vendita senza incanto, con offerte in busta chiusa, eliminando la possibilità di rialzi fasulli. Questo rende la procedura più semplice sia per chi acquista per investimento, sia per chi cerca una abitazione. Inoltre, chi acquista un immobile da un’asta pubblica può finanziare l’acquisto con un mutuo bancario.

È sicuro acquistare una casa all’asta online?

Sì, la procedura per le aste immobiliari online è sicura perché si svolge sotto il controllo dell’autorità giudiziaria. Non c’è bisogno di recarsi in tribunale, rendendo il processo più comodo. Tuttavia, è consigliabile leggere attentamente la perizia dell’immobile prima di presentare l’offerta per evitare brutte sorprese.

In quali regioni italiane si svolgono più aste immobiliari?

Nel 2022, le Regioni dove si sono svolte più aste immobiliari sono state la Lombardia, la Sicilia e il Lazio. Per quanto riguarda le città, le prime tre sono Roma, Milano e Napoli.

Come posso partecipare a un’asta immobiliare online?

Tutti possono partecipare all’asta immobiliare online, ad eccezione del debitore o di terze persone che agiscono per suo conto. È possibile farlo da solo, senza l’aiuto di avvocati, notai o agenzie. È necessario cercare e selezionare le aste immobiliari sui portali online, contattare il custode giudiziale e verificare le condizioni dell’immobile, presentare l’offerta seguendo le istruzioni specificate nell’avviso di vendita, e connettersi al portale nel giorno e nell’ora indicati per partecipare all’asta.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp