Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pignoramento » Risparmio e Investimenti » Servizi Finanziari / Come comprare case all’asta online: è molto semplice

Come comprare case all’asta online: è molto semplice

Come comprare case all'asta online: la procedura è molto semplice e veloce e non serve recarsi in tribunale.

di The Wam

Febbraio 2023

Come comprare case all’asta online, una procedura semplice e che ha aperto a tutti questo particolare mercato immobiliare, vediamo come. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Con le procedure telematiche l’accesso a all’acquisto delle case all’asta è molto più agevole. È infatti prevista la vendita senza incanto (con offerte in busta chiusa), ed  è stata esclusa la possibilità di effettuare dei rialzi fasulli con il solo obiettivo di riaprire la gara dopo la prima fase.

Questo rende più semplice la procedura sia per chi lo fa per investimento, sia per chi invece è alla ricerca di una abitazione per sé. Senza dimenticare che anche chi compra l’immobile da un’asta pubblica può finanziare l’acquisto con un mutuo bancario.

Le aste immobiliari online si sono molto diffuse perché offrono vantaggi indiscutibili rispetto alla procedura tradizionale. Ecco quali:

Come comprare case all’asta online: come muoversi

Bisogna chiarire subito su un punto: comprare una casa all’asta non significa aggiudicarsi una casa di grande valore a prezzi molto ridotti. È più facile invece trovare delle abitazioni che hanno bisogno di un’adeguata ristrutturazione o che sono ancora occupate e che non sarà così semplice liberare.

Scopri la pagina dedicata alla gestione dei debiti e a metodi per evitare il pignoramento.

Le cose sono migliorate rispetto al passato (anche entrare in possesso dell’immobile acquistato è meno complicato), ma bisogna muoversi con una discreta attenzione. Magari affidandosi a chi conosce bene le dinamiche del mercato immobiliare.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.                 

Come comprare case all’asta online: la procedura è sicura?

La procedura per le aste immobiliari online è sicura perché si svolge sotto il controllo dell’autorità giudiziaria. Come le aste tradizionali, ma non c’è bisogno di recarsi in tribunale.

Una cosa importante, comunque. Prima di presentare l’offerta è consigliabile leggere con attenzione la perizia dell’immobile. Si evitano brutte sorprese.

Come comprare case all’asta online: la crisi economica

Non c’è stato un boom di esecuzioni immobiliari e vendite all’asta nel 2022. Un dato che ha sorpreso. La pandemia, la crisi energetica, l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse non hanno inciso come invece molti temevano.

I dati sull’andamento di questo mercato sono stati elaborati dalla società Reviva, specializzata nel settore.

Nel 2020 la pandemia ha bloccato le vendite all’asta. Il primo raffronto possibile è quindi con il 2021.

Ebbene nel 2022 sono state 191.253 le vendite delle case all’asta. Un aumento del solo 3 per cento rispetto al 2021. Ma soprattutto con un calo del 25 per cento rispetto al 2019 (che è probabilmente il primo raffronto credibile).

C’è anche da dire che molti acquirenti sono in una fase di attesa. Il rialzo dei tassi frena infatti anche la crescita di questo mercato.

Come comprare case all’asta online: situazioni nelle regioni

Vediamo quali sono le regioni dove si sono svolte più aste immobiliari nel 2022:

Tra le città, queste sono le prime tre:

Come comprare case all’asta online: si partecipa così

Torniamo alle aste immobiliari online. Questa procedura consente dunque di presentare l’offerta e i rialzi per via telematica.

Chi può partecipare all’asta immobiliare online? Tutti, con l’esclusione del debitore o di terze persone che agiscono per suo conto. Chi è interessato può farlo da solo, senza cioè il bisogno di avvocati, notai o agenzie.

È consigliabile seguire questi passaggi:

Per partecipare a un’asta online è necessario registrarsi sul portale e creare un account con username e password.

Completata la registrazione si riceveranno sul proprio indirizzo mail:

Come comprare case all’asta online: modalità

Ci sono tre tipi di aste immobiliari online:

Una immagina simbolica per la vendita all’asta delle case

Come comprare case all’asta online: dove partecipare

Le aste immobiliari sono pubblicate sui diversi siti dedicati alle vendite giudiziarie e autorizzate dal ministero della Giustizia.

Ne elenchiamo alcuni:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp