Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità » Salute / Come comprare un divano con la 104 e perché conviene

Come comprare un divano con la 104 e perché conviene

Come comprare un divano con la 104 e perché conviene? Ecco sconti e detrazioni.

di Carmine Roca

Luglio 2022

Come comprare un divano con la 104 e perché conviene? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sulla Legge 104 e sulle agevolazioni ad essa collegate, come ad esempio come funziona il lavoro domenicale e festivo per i titolari della 104, i requisiti e le agevolazioni per chi riceve il reddito di cittadinanza con la 104, fino ai requisiti e alla domanda per la pensione anticipata per caregiver. Recentemente, abbiamo anche spiegato come cambia l’invalidità civile dopo i 67 anni.

INDICE:

Come comprare un divano con la 104: collegamento funzionale

Come comprare un divano con la 104. La Legge 104, oltre alla concessione di agevolazioni di natura lavorativa, come i permessi e il congedo straordinario, dà il diritto di acquistare beni o prodotti con IVA agevolata e la detrazione Irpef al 19%.

Tra i principali beni acquistabili con le agevolazioni della 104 troviamo i veicoli. In questo ampio approfondimento su The Wam.net, abbiamo chiarito quali sono quelli acquistabili grazie alle agevolazioni fiscali della 104 e i requisiti da rispettare.

Nell’elenco troviamo anche strumenti tecnologici, quali computer, modem, tablet o cellulari, elettrodomestici, cani guida, prodotti editoriali, mezzi di ausilio e strumenti per abbattere le barriere architettoniche, come i montascale.

Quindi è possibile acquistare qualsiasi prodotto con la Legge 104? In realtà non è così. Le agevolazioni fiscali si applicano soltanto a condizione che ci sia un collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio da acquistare.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Se quel sussidio, in questo caso un divano, serve davvero a migliorare la vita della persona disabile, allora il collegamento funzionale risulterà presente sulla certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dall’Asl locale competente, oppure dalla Commissione Medica integrata.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come comprare un divano con la 104 e quali sono gli altri prodotti acquistabili a costi agevolati.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come comprare un divano con la 104: agevolazioni fiscali

Come comprare un divano con la 104. Quindi acquistare un divano con la Legge 104 è un diritto della persona disabile? Come abbiamo visto in precedenza, se sussiste il collegamento funzionale tra l’utilizzo del divano e la disabilità del richiedente, allora si potrà tranquillamente procedere all’acquisto del prodotto.

Il titolare della 104 o il familiare che lo ha fiscalmente a carico possono acquistare mezzi di ausilio, tra cui un divano, beneficiando della detrazione Irpef del 19% sulla spesa di acquisto.

Ecco l’elenco:

Come comprare un divano con la 104Come comprare un divano con la 104
Come comprare un divano con la 104.

Anche per l’acquisto dei mezzi di ausilio (sempre riconosciuti dal collegamento funzionale) viene applicata l’IVA agevolata al 4%.

Si possono comprare a IVA ridotta:

Come comprare un divano con la 104 e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp