Come comprare un divano con la 104 e perché conviene

Come comprare un divano con la 104 e perché conviene? Ecco sconti e detrazioni.

5' di lettura

Come comprare un divano con la 104 e perché conviene? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso diversi articoli sulla Legge 104 e sulle agevolazioni ad essa collegate, come ad esempio come funziona il lavoro domenicale e festivo per i titolari della 104, i requisiti e le agevolazioni per chi riceve il reddito di cittadinanza con la 104, fino ai requisiti e alla domanda per la pensione anticipata per caregiver. Recentemente, abbiamo anche spiegato come cambia l’invalidità civile dopo i 67 anni.

INDICE:

Come comprare un divano con la 104: collegamento funzionale

Come comprare un divano con la 104. La Legge 104, oltre alla concessione di agevolazioni di natura lavorativa, come i permessi e il congedo straordinario, dà il diritto di acquistare beni o prodotti con IVA agevolata e la detrazione Irpef al 19%.

Tra i principali beni acquistabili con le agevolazioni della 104 troviamo i veicoli. In questo ampio approfondimento su The Wam.net, abbiamo chiarito quali sono quelli acquistabili grazie alle agevolazioni fiscali della 104 e i requisiti da rispettare.

Nell’elenco troviamo anche strumenti tecnologici, quali computer, modem, tablet o cellulari, elettrodomestici, cani guida, prodotti editoriali, mezzi di ausilio e strumenti per abbattere le barriere architettoniche, come i montascale.

Quindi è possibile acquistare qualsiasi prodotto con la Legge 104? In realtà non è così. Le agevolazioni fiscali si applicano soltanto a condizione che ci sia un collegamento funzionale tra la disabilità e il sussidio da acquistare.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Se quel sussidio, in questo caso un divano, serve davvero a migliorare la vita della persona disabile, allora il collegamento funzionale risulterà presente sulla certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dall’Asl locale competente, oppure dalla Commissione Medica integrata.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come comprare un divano con la 104 e quali sono gli altri prodotti acquistabili a costi agevolati.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come comprare un divano con la 104: agevolazioni fiscali

Come comprare un divano con la 104. Quindi acquistare un divano con la Legge 104 è un diritto della persona disabile? Come abbiamo visto in precedenza, se sussiste il collegamento funzionale tra l’utilizzo del divano e la disabilità del richiedente, allora si potrà tranquillamente procedere all’acquisto del prodotto.

Il titolare della 104 o il familiare che lo ha fiscalmente a carico possono acquistare mezzi di ausilio, tra cui un divano, beneficiando della detrazione Irpef del 19% sulla spesa di acquisto.

Ecco l’elenco:

  • poltrone o divani per inabili e minorati non deambulanti;
  • apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale;
  • arti artificiali per la deambulazione;
  • sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione dei portatori di handicap: fax, modem, computer, telefono a viva voce, touch screen, tastiera espansa, cellulari per sordomuti, abbonamento al servizio di soccorso rapido telefonico;
  • cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche che facilitano il controllo dell’ambiente da parte dei disabili, specificamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche;
  • mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili;
  • biciclette elettriche a pedalata assistita, da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti. È necessario che il disabile produca, oltre alla certificazione di invalidità o di handicap rilasciata dalla commissione medica pubblica competente, la certificazione del medico specialista dell’Asl che attesti il collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione;
  • servizi di interpretariato sostenute dai sordi (riconosciuti tali in base alla legge n. 381 del 26 maggio 1970) è prevista la detrazione del 19%, sull’intero costo sostenuto, purché si possiedano le certificazioni fiscali rilasciate dai fornitori dei servizi di interpretariato.
Come comprare un divano con la 104Come comprare un divano con la 104
Come comprare un divano con la 104.

Anche per l’acquisto dei mezzi di ausilio (sempre riconosciuti dal collegamento funzionale) viene applicata l’IVA agevolata al 4%.

Si possono comprare a IVA ridotta:

  • servoscala e altri mezzi simili che consentono il superamento di barriere architettoniche (tra questi, anche le piattaforme elevatrici, se possiedono le specificità tecniche che le rendono idonee a garantire la mobilità dei disabili con ridotte o impedite capacità motorie);
  • protesi e ausili per menomazioni di tipo funzionale permanenti;
  • protesi dentarie, apparecchi di ortopedia e di oculistica;
  • apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi;
  • divani, poltrone e veicoli simili, per inabili e minorati non deambulanti, anche con motore o altro meccanismo di propulsione;
  • prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati: fax, modem, computer, telefono a viva voce, cellulari, ecc.

Come comprare un divano con la 104 e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie