Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Gestione del Debito » Pignoramento / Come comprare un’auto pignorata o venderla

Come comprare un’auto pignorata o venderla

Uno degli oggetti più facilmente pignorabili è l'auto. In questo articolo vedremo insieme come comprare un'auto pignorata o se è possibile venderla.

di Imma Duni

Settembre 2022

Come comprare un’auto pignorata o venderla? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando si viene sottoposti al procedimento esecutivo del pignoramento uno degli oggetti più facilmente pignorabili è sicuramente l’auto. Ci si chiede, a questo punto, come comprare un’auto pignorata o se è possibile venderla. Scendiamo nei dettagli.

INDICE:

Come comprare un’auto pignorata: quando avviene il pignoramento?

Come comprare un’auto pignorata? Cos’è il pignoramento?

Quando si viene iscritti nella black list del CRIF, le conseguenze finanziarie ed economiche sono pesanti. Ecco perché la cosa migliore sarebbe pagare sempre puntualmente i propri debiti.

Una delle conseguenze più gravi è il pignoramento del conto corrente, con la conseguente impossibilità di utilizzare le proprie liquidità.

Per le banche e gli istituti finanziari il cattivo pagatore è colui che è inadempiente agli obblighi contrattuali e quindi è colui che paga in ritardo o non paga affatto una o più rate del prestito ricevuto.

Scopri la pagina dedicata alla gestione dei debiti e a metodi per evitare il pignoramento.

O ancora, è colui che è inadempiente rispetto ai suoi debiti fiscali e, dopo lettere di compliance o cartelle esattoriali inadempiute, l’Agenzia delle Entrate decide di pignorare anche il suo conto corrente.

Il creditore può utilizzare gli organi di esecuzione statali, come un ufficiale giudiziario, per l’esecuzione del pignoramento dell’auto.

Gli ufficiali giudiziari sono dipendenti del tribunale territoriale e, con un titolo valido come il decreto ingiuntivo, un protesto o una cambiale, possono dare il via al pignoramento dell’auto del debitore insolvente e inaffidabile.

Al debitore verrà notificato l’atto di pignoramento dall’ufficiale giudiziario, il quale lo avvertirà di non sottrarre i beni pignorati come riporta l’articolo 492 c.p.c. al comma 1.

L’ufficiale giudiziario apporrà sulla macchina il marchio di pegno. In questo modo il bene mobile diventa ufficialmente pignorato e la pretesa del creditore sarà soddisfatta dal ricavato della vendita all’asta.

Gli oggetti che garantiscono l’esistenza economica del debitore non possono essere sequestrati. Ad esempio, una macchina strumentale e necessaria al lavoro del debitore (se per esempio fa l’agente di commercio, l’auto è essenziale), non può essere pignorata. 

La vendita dei beni pignorati deve avvenire entro 45 giorni, altrimenti perde di efficacia.

Per eseguire la trascrizione dell’atto di pignoramento il creditore deve presentarsi allo sportello del PRA munito di una copia conforme dell’atto di pignoramento, debitamente notificato, documento d’identità e del codice fiscale suo e dell’intestatario del veicolo nonché dei moduli per la trascrizione.

In questi moduli devono essere riportati il numero di targa del veicolo pignorato, i dati anagrafici dell’intestatario debitore e del creditore e la data di notifica del pignoramento.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come comprare un’auto pignorata: quanto costa il pignoramento del veicolo?

Come comprare un’auto pignorata? Quanto costa il pignoramento della macchina? Il pignoramento della macchina prevede molte spese. Se ti hanno pignorato la macchina, sfortunatamente dovrai tenere conto dei seguenti costi:

Il pignoramento di beni mobili, purtroppo, non riguarda solo la macchina, ma anche oggetti e beni preziosi che sono nel domicilio del debitore. Ecco come gli ufficiali giudiziari possono agire in questo caso.

Come comprare un’auto pignorata o venderla secondo il nostro ordinamento?

Come comprare un’auto pignorata? Vendere un’auto pignorata e acquistarla, secondo il nostro ordinamento, è illegittimo.

Il veicolo può essere venduto solo all’asta e, sino a quel momento, il debitore non ne può assolutamente disporre.

La violazione di tale divieto costituirebbe un reato.

Che un’auto sia pignorata lo si può sapere richiedendo una visura al Pra: in questo modo anche l’acquirente è messo nelle condizioni di conoscere il limite imposto dalla legge e questo inficia la validità della vendita.

L’unico modo per acquistare un’auto pignorata è partecipare all’asta fissata dal tribunale. Il giudice dell’esecuzione fisserà due date per la vendita del bene pignorato, che avverà ad opera dell’IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) o di un professionista delegato.

Il giudice deciderà:

Come comprare un'auto pignorata
Come comprare un’auto pignorata.

Una volta rese note le date e le modalità della vendita all’asta, ogni interessato potrà procedere a depositare un’offerta.

Un altro modo per acquistare un’auto pignorata è un accordo a tre: acquirente, debitore e titolare dell’auto e il creditore che ha avviato il pignoramento.

Se quest’ultimo dovesse raggiungere un accordo privato con l’acquirente e il debitore principale, venendo pagato con i soldi della compravendita, potrebbe rinunciare all’esecuzione forzata.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp