Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Tecnologia / Come confermare un appuntamento con Cie

Come confermare un appuntamento con Cie

Scopri come confermare un appuntamento con Cie e attivare la Carta di identità elettronica, un'alternativa allo SPID.

di The Wam

Agosto 2022

In questa guida potrai scoprire come confermare un appuntamento con Cie, la carta di d’identità elettronica. Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Indice

Come confermare un appuntamento con Cie: cos’è la Cie?

Cie è l’acronimo di Carta d’Identità Elettronica, il nuovo tipo di carta d’identità fornita dallo Stato ai cittadini italiani.

Il suo rilascio avviene tramite il Ministero degli Interni ma può essere richiesta presso gli uffici dell’anagrafe presenti nel proprio Comune di residenza.

La sua particolarità risiede nel fatto che, oltre a essere un documento d’identità a tutti gli effetti, permette l’autenticazione anche sui portali informatici delle Pubbliche Amministrazioni o degli enti convenzionati dov’è richiesta l’identificazione

Nel frattempo scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Ha anche il grande vantaggio di permettere di avere un unico documento che permette l’identificazione per ogni Amministrazione, avendo al suo interno anche il codice fiscale.

Per utilizzare la Carta d’Identità Elettronica, si deve usare il PIN.

La prima parte di questo Pin viene consegnata quando viene effettuata la richiesta per avere una Carta d’Identità Elettronica.

La seconda parte, invece, arriverà insieme al documento presso la propria abitazione.

Nella lettera che arriva a casa, oltre alla seconda parte del PIN e alla carta, si riceverà anche il PUK per il recupero del PIN.

Ora che sappiamo cos’è, vediamo come confermare un appuntamento con Cie.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica

Ora che sappiamo cos’è, vediamo come confermare un appuntamento con Cie per un appuntamento nella Pubblica Amministrazione.

Prima di partire qualche appunto preliminare.

Una volta che un appuntamento viene stabilito, dovrà essere confermato entro tre giorni dalla data stabilita.

Se ciò non avviene, l’appuntamento verrà automaticamente eliminato.

La conferma può avvenire già da 10 giorni prima.

La data per la conferma può essere visualizzata nella ricevuta in formato PDF che viene inviata quando la richiesta di appuntamento viene effettuata.

Per partire bisogna collegarsi alla pagina di login del portale dell’Agenda Cie. Clicca su “Entra con CIE” :

Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica

Nella pagina successiva potrai scegliere se autenticarti tramite un dispositivo mobile, con sistema operativo Android o iOS, oppure dal PC, scegliendo sempre il sistema operativo che utilizzi:

Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica
Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica

Se scegli lo smartphone, potrai autenticarti tramite l’app di autenticazione CieID.

Fatto questo dovrai effettuare l’autenticazione tramite l’app, avvicinando la tua Carta d’Identita Elettronica ricordando di tenere attiva la tecnologia NFC sul tuo cellulare.

Dal PC, invece, ricorda che ti occorrerà il software Cie e un lettore per le smart card da collegare al computer magari tramite la usb.

Una volta effettuato il login, avrai a disposizione la pagina degli appuntamenti. Individuato quello di tuo interesse dovrai cliccare su “Dettaglio appuntamento” in basso a destra:

Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica

Una volta all’interno potrai controllare tutti i dettagli e, se tutto corrisponde e vuoi confermare, vai nella parte superiore della pagina e clicca su “Conferma” e poi, nella pagina successiva, clicca di nuovo su “Conferma“:

Come confermare un appuntamento con Cie: la guida pratica

Alla fine, se tutto è andato a buon fine, avrai a disposizione una pagina di riepilogo con tutti i dettagli per recarti all’appuntamento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Come confermare un appuntamento con Cie
Come confermare un appuntamento con Cie

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp