Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito INPS

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito INPS

Come controllare l'Assegno Unico sul nuovo sito dell'INPS. Scopri la procedura da seguire per usare il servizio gratuito

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2023

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS – La procedura da seguire è molto semplice. Tuttavia, visto che l’ente previdenziale ha aggiornato da poco la sua piattaforma, alcuni utenti stanno riscontrando delle difficoltà (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricorda che per controllare lo stato del tuo Assegno Unico è necessario sfruttare un servizio chiamato “fascicolo previdenziale INPS” tramite le credenziali digitali riconosciute.

Indice

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS: i passaggi con il fascicolo previdenziale INPS

Per controllare l’Assegno Unico Universale sul nuovo sito INPS è necessario accedere al tuo fascicolo previdenziale. Si tratta di un servizio gratuito messo a disposizione dall’ente pubblico. Per usarlo dovrai seguire alcuni passaggi molto semplici:

Qui di seguito puoi consultare una video guida del canale Youtube “Come faccio a”, nella quale vengono illustrati i passaggi per accedere al fascicolo previdenziale del cittadino sul nuovo sito INPS.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

COME ENTRARE SUL NUOVO SITO INPS : Come accedere al FASCICOLO PREVIDENZIALE

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS: a cosa serve il fascicolo previdenziale?

Le possibilità che ti offre il fascicolo previdenziale INPS sono numerose. In primis, in merito all’Assegno Unico in particolare, ti consente di controllare lo stato della tua domanda. Nell’area “prestazioni” puoi infatti consultare diverse sezioni:

Ricorda che il fascicolo previdenziale INPS è utile non sono per l’Assegno Unico. Questo servizio può essere sfruttato molto anche per monitorare altri sussidi come il Reddito di Cittadinanza.

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS: cos’è

L’Assegno Unico Universale è un incentivo governativo introdotto dal Governo Draghi con lo scopo di rimodulare tutto il mondo dei bonus e dei sussidi erogati dalla pubblica amministrazione.

Questo sostegno economico, destinato alle famiglie, è attribuito a ogni figlio minorenne a carico fino alla maggiore età. In casi particolari viene riconosciuto fino al compimento dei 21 anni. L’Assegno Unico è anche riconosciuto a ogni figlio a carico con disabilità (qui non vengono applicati limiti di età).

L’entrata in vigore dell’Assegno Unico ha comportato la scomparsa di altre agevolazioni statali che sono state assorbite da questa misura come:

Ci sono poi altri sussidi che invece non sono decaduti con l’Assegno Unico come il Bonus asilo nido.

Come controllare l'Assegno Unico sul nuovo sito INPS
L’immagine mostra una famiglia su un divano – come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS: il simulatore

La piattaforma ufficiale dell’INPS mette a disposizione di tutti i cittadini un servizio gratuito, utile soprattutto a coloro che ancora devono richiedere il sussidio.

Il simulatore permette agli interessati di sperimentare l’importo mensile dell’Assegno Unico. Per usufruirne non sono necessarie delle credenziali di accesso. Per accedere a questo servizio ci sono diversi passaggi da seguire:

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Tutorial Assegno Unico

Come controllare l’Assegno Unico sul nuovo sito dell’INPS: come presentare la domanda

Per richiedere l’Assegno Unico Universale hai diverse possibilità da seguire. La prima prevede la presentazione online della domanda tramite il portale ufficiale dell’INPS.

In alternativa puoi fare riferimento a Caf e patronati accreditati presenti sul territorio o puoi fare affidamento al Contact Center INPS. Ecco il tutorial ufficiale dell’INPS su come richiedere l’Assegno Unico Universale:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp