Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Come controllare l’Rdc sul nuovo sito INPS

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito INPS

Come controllare l'Rdc sul nuovo sito dell'INPS. Scopri la procedura da seguire con tutti i passaggi e come richiederlo.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2023

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS? Il portale è stato aggiornato nei giorni scorsi e alcuni, tra voi utenti, hanno registrato delle difficoltà di accesso (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La procedura è semplice. Tieni a portata di mano una tra le credenziali digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione e scopri con noi i vari passaggi da seguire.

Indice

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: la procedura con il fascicolo previdenziale INPS

Il nuovo sito dell’INPS può sembrare più complicato da utilizzare rispetto al precedente. La grafica attuale è invece molto più innovativa e facile da consultare.

La procedura da seguire per controllare l’Rdc sul portale ufficiale è piuttosto semplice. In primis chiariamo che per consultare lo stato del tuo Reddito di cittadinanza puoi usare servizi differenti.

Il più semplice e completo è il fascicolo previdenziale INPS:

Nelle foto in basso ti spieghiamo la procedura completa:

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: quali dati puoi consultare con il fascicolo

All’interno del fascicolo previdenziale INPS, seguendo la procedura che abbiamo appena illustrato, puoi leggere e controllare una svariata mole di informazioni.

Forse quella più importante è legata alla data di accredito del Reddito di cittadinanza sul tuo conto, visitando la sezione “pagamenti” all’interno dell’area “prestazioni“.

Nella sezione “richieste presentate” invece puoi verificare lo stato della tua domanda una volta inviata. Se è stata quindi “accettata“, “rifiutata” o è ancora “in lavorazione“.

In questa finestra del sito ufficiale potrai verificare anche lo stato delle richieste e le date di pagamento degli altri incentivi ai quali sei interessato.

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: presenta una nuova domanda

Dopo aver visto come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS e quali sono i vari passaggi da seguire, scopriamo insieme come si presenta una nuova domanda di incentivo.

Per richiedere il Reddito di cittadinanza puoi seguire una via telematica che prevede due opzioni:

In alternativa puoi anche scegliere una modalità fisica per presentare domanda per il Reddito di cittadinanza:

Salvo casi eccezionali, entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, riceverai una risposta dalla pubblica amministrazione.

Ricorda che se dovessi riscontrare difficoltà puoi sempre richiedere aiuto al Contact Center INPS ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).

Come controllare l'Rdc sul nuovo sito INPS
L’immagine mostra un uomo di spalle al pc che scopre come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS

Come controllare l’Rdc sul nuovo sito dell’INPS: i requisiti da rispettare

Per richiedere il Reddito di cittadinanza, il tuo nucleo familiare deve rispettare dei requisiti economici ben definiti dalla normativa legata al sussidio come:

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp