Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Stipendi Noipa settembre 2023: come controllare

Stipendi Noipa settembre 2023: come controllare

La guida completa che illustra come controllare i pagamenti degli stipendi Noipa online e come scaricare il cedolino

di Alda Moleti

Settembre 2023

Nell’articolo di oggi vedremo come controllare i pagamenti degli stipendi NoiPA online e qual è il calendario di settembre 2023 (scopri le offerte di lavoro e i concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Come controllare i pagamenti degli stipendi NoiPA online

Sul portale NoiPA sono state pubblicate le date di pagamento dello stipendio di settembre 2023 e sono disponibili i cedolini, con il dettaglio delle spese e degli accrediti in busta paga.

Ricordiamo infatti che sulla piattaforma NoiPA tutti i dipendenti pubblici possono controllare la data di pagamento dello stipendio.

A ridosso dei primi giorni del mese la Pubblica Amministrazione pubblica prima le date di pagamento. Nelle settimane successive, in genere poco dopo la metà mese, rende invece disponibili i cedolini in Pdf, cove ci sono le voci dettagliate della busta paga.

Di conseguenza le date di pagamento di settembre 2023 si conoscono già. In questo articolo vedremo proprio come accedere la portale NoiPA e verificare sia la data di pagamento che il cedolino dello stipendio.

Tramite l’area riservata NoiPA è possibile non solo consultare il cedolino, ma anche cambiare l’IBAN di accredito dello stipendio.

Ricordiamo che per l’utilizzo dei servizi online NoiPA la Pubblica Amministrazione ha redatto una guida ufficiale in Pdf che potete scaricare cliccando sul pulsante Download qui sotto.

La guida all’utilizzo della piattaforma NoiPA

Se siete dipendenti della Pubblica Amministrazione e volete scaricare il cedolino dello stipendio di giugno 2023 (o relativo ad un altro periodo) dovete accedere all’Area riservata del portale NoiPA. Potete farlo sia collegandovi al sito NoiPA che tramite l’app NoiPA-MEF, disponibile per Android e iPhone/iPad.

Come accedere all’area personale del sito o dell’app NoiPA

Se preferite usare il PC piuttosto che il dispositivo mobile, collegatevi al sito di NoiPA e qui cliccate su Accedi all’area riservata, che si trova in alto a destra dello schermo. In seguito, scegliete se autenticarvi con SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o credenziali NoiPA.

Se invece usate l’app NoiPA-MEF, avviatela ed effettuate l’accesso con le vostre credenziali NoiPA o cliccando su Entra con SPID. Non potete infatti autenticarvi dall’app con CIE o CNS.

Ricordiamo che se è la prima volta che effettuate l’accesso al portale, dovrete prima confermare l’indirizzo e-mail. In seguito riceverete un’e-mail con le informazioni relative alla creazione dell’account: dovete solo seguire le istruzioni per completare le informazioni sul profilo personale.

Come-controllare-i-pagamenti-degli-stipendi-Noipa-sito
Il sito web NoiPA.

Come consultare il cedolino sul sito NoiPA

Una volta effettuato l’accesso al portale NoiPA per scaricare il cedolino e vedere la data di pagamento, dovete cliccare nel menu a sinistra su Documenti disponibili. In seguito quando si apre il sottomenu cliccate su Archivio cedolini.

Nella pagina seguente vedrete una tabella con l’elenco dei pagamenti che avete ricevuto dalla Pubblica Amministrazione e il periodo a cui si riferiscono.

Per scaricare il cedolino dovete semplicemente cliccare sull’icona del file Pdf in corrispondenza del mese che vi interessa, ad esempio lo stipendio di settembre 2023. Immediatamente partirà il download del file ed il cedolino sarà salvato sul vostro computer in formato Pdf.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=gPmRyP8xOkY&w=560&h=315]

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Come consultare il cedolino sull’app NoiPA-MEF

Se invece volete consultare il cedolino dello stipendio tramite l’app per dispositivi mobili NoiPA-MEF, dopo aver effettuato l’accesso, cliccate sul simbolo del Menu (tre line orizzontali) in alto a sinistra.

Come-controllare-i-pagamenti-degli-stipendi-Noipa-app
L’app NoiPA-MEF.

In seguito selezionate la voce Cedolini e potrete scaricare ed eventualmente salvare o inviare le vostre ultime buste paga.

Se poi volete solo conoscere la data di accredito dello stipendio, senza troppi dettagli, dopo aver premuto su Menu selezionate la voce Consultazione pagamenti e vedrete le ultime date di pagamento pubblicate.

Come cambiare l’IBAN di accredito dello stipendio

La piattaforma NoiPa permette non solo di consultare il cedolino con i dettagli della busta paga, ma anche di cambiare gli estremi di conto corrente su cui si riceve lo stipendio.

Per cambiare il vostro IBAN, dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata del sito NoiPA, dal browser del PC o del dispositivo mobile, cliccate su Self service nel menu laterale.

Quindi, nella scheda Stipendiale, selezionate Modalità di riscossione e avrete così accesso al pannello dove potete sostituire l’IBAN del vostro conto corrente.

Per il cambio di IBAN la Pubblica amministrazione ha redatto un manuale apposito, che potete scaricare, come sempre, cliccando sul pulsante Download a fine paragrafo.

Il calendario degli stipendi di settembre 2023 su NoiPA

La pubblicazione dei cedolini di settembre 2023 dovrebbe avvenire tra il 15 e il 18 del mese, ad ogni modo il calendario dei pagamenti previsto per la PA è il seguente:

Faq sugli stipendi NoiPA

Quali sono le funzionalità dell’app NoiPA?

L’applicazione offre la possibilità di accedere a diverse funzionalità, tra cui la consultazione e il download del cedolino e delle certificazioni uniche, la ricezione delle notizie pubblicate sul portale NoiPA e la presentazione di richieste di assistenza relative alle funzionalità dell’app stessa.

Posso consultare il cedolino dello stipendio su app NoiPA non ufficiali?

L’applicazione NoiPA-MEF è l’unica ad assicurare la protezione dei dati in conformità alle leggi vigenti. Di conseguenza, si sottolinea che altre applicazioni reperibili online o disponibili su store virtuali non sono autorizzate. Si esorta quindi tutti gli utenti del portale NoiPA a evitare di condividere dati personali e credenziali di accesso con applicazioni non ufficiali.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp