Costituire associazione sportiva dilettantistica: come fare?

Costituire associazione sportiva dilettantistica: quali sono i requisiti e le figure di riferimento? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Costituire associazione sportiva dilettantistica: come fare? Da quanti membri deve essere formata e quali sono i requisiti per la costituzione?

Proveremo a evadere le domande in questo articolo, nel quale spiegheremo passo per passo come nasce un’associazione sportiva dilettantistica (Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Iniziamo col dire che un’associazione sportiva dilettantistica è un ente associativo che promuove l’attività sportiva amatoriale, quindi tra persone che non svolgono l’attività sportiva come una vera professione.

Costituire associazione sportiva dilettantistica: primi passi

Cos’è un’associazione sportiva dilettantistica? Questa svolge attività sportive riconosciute dai regolamenti del CONI. Per beneficiare della legislazione fiscale di favore prevista per tali enti, come riportato dal sito Associazioni.AvvocatoFerrante.it, è necessario affiliare l’associazione sportiva dilettantistica a una federazione sportiva o a un ente di promozione sportiva.

Solo successivamente può essere iscritta al CONI. L’attività sportiva scelta dall’associazione deve essere riconosciuta dal CONI. Dovrà essere organizzata una scuola sportiva o dei corsi rivolti ad amatori e sportivi dilettanti.

Costituire associazione sportiva dilettantistica: come fare? Scoprilo in questo articolo

Come costituire un’associazione sportiva dilettantistica? Prima di tutto è necessario che vi siano almeno tre soci fondatori: questi formeranno il primo consiglio direttivo.

Nell’atto costitutivo e nello statuto, redatto in duplice copia originale, vanno stabiliti gli scopi dell’associazione sportiva e l’attività sportiva praticata, inserendo tutti i requisiti previsti dal Codice Civile, dalla legge fiscale (TUIR) e dalla legge 289/2002, art. 90, che regola i requisiti delle associazioni sportive dilettantistiche. Non è necessario un atto notarile, neppure il riconoscimento governativo.

Successivamente bisognerà recarsi presso l’Agenzia delle Entrate per registrare l’associazione sportiva dilettantistica: un atto indispensabile per poter ottenere i benefici fiscali. Va richiesta l’attribuzione del codice fiscale e pagata la tassa di registro, quindi va presentato l’atto costitutivo e lo statuto, tramite registrazione atti privati. Solo allora può essere richiesta l’affiliazione a una federazione sportiva o a un ente di promozione sportiva, che iscriveranno l’associazione al registro telematico del CONI.

Atto costituivo e figure di riferimento

Nell’atto costitutivo e nello statuto vanno segnalati elementi indispensabili, come “la denominazione dell’ente, lo scopo, l’organizzazione interna, la sede legale, le norme sull’ordinamento e sull’amministrazione, i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni per la loro ammissione, la rappresentanza conferita al presidente o amministratore dell’ente”.

Le figure di riferimento sono il presidente (coordina la società), il consiglio direttivo (organo esecutivo), l’assemblea dei soci (approva il bilancio annuale). I corrispettivi ricevuti dai soci per la frequentazione dei corsi sportivi organizzati non sono tassati, per svolgere attività non è necessario aprire la partita IVA. Inoltre sarà possibile corrispondere ai soci istruttori compensi per la loro attività lavorativa: non sono tassati, fino a un certo limite.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie