Come diventare agente di commercio: requisiti e guadagni

Scopriamo insieme come diventare agente di commercio, di cosa si occupa un agente di commercio e a quali guadagni può ambire.

4' di lettura

Come diventare agente di commercio? Scopriamo quali sono le mansioni e le capacità che richiede questa professione.

Sicuramente determinazione, senso degli affari e capacità di creare rapporti con gli altri sono i fattori principali per diventare un buon agente di commercio.

Ma quali sono i percorsi da intraprendere per diventare agente di commercio e a quali guadagni si può ambire. Prima di continuare, dai un’occhiata alla nostra rubrica sui mestieri e professioni.

Cosa fa un agente di commercio?

Questa figura professionale è sempre più ricercata nel mondo del lavoro contemporaneo: l’agente di commercio ha il compito di individuare e trovare nuovi clienti per l’azienda con cui lavora.

In sostanza, il suo lavoro consiste nel portare a termine contratti di lavoro, in modo tale da aumentare il fatturato di un’azienda, lavorando in determinate aree geografiche.

Come diventare agente di commercio? Modalità e requisiti

È un lavoro complesso, ma che lascia molto spazio alla propria organizzazione: non ha vincoli su orari e attività: l’agente di commercio deve portare a termine gli obiettivi commerciali come d’accordi con la società di riferimento.

Potrà lavorare per un cliente, in questo caso è detto “monomandatario“, o per più aziende (“plurimandatario“).

Per lavorare in maniera regolare sarà richiesta, in assenza di un contratto stabile, l’apertura di una Partita Iva, l’iscrizione all’Enasarco (Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio) e al Registro delle Imprese/REA presso la CCIAA.

Come diventare agente di commercio?

Per diventare agente di commercio non esiste un percorso scolastico specifico, ma ci sono dei requisiti imprescindibili per poter cominciare questa professione.

Prima di tutto bisogna essere portati nell’avere contatti con le persone, gestire lo stress e possedere, in alcuni ambiti, conoscenze linguistiche approfondite.

Come diventare agente di commercio: scoprilo in questo articolo

Oltre ad una moralità impeccabile e a una fedina penale pulita, esistono anche requisiti specifici per l’iscrizione al Registro Imprese/REA.

Per diventare agente di commercio bisogna essere in possesso di almeno uno di questi requisiti:

  • aver frequentato con successo un corso di abilitazione alla professione;
  • aver conseguito un titolo di studio abilitante con indirizzo commerciale;
  • aver lavorato per almeno due anni presso un’azienda nel campo del commercio come piazzista o dirigente o dipendente qualificato. 

Organizzazione, disponibilità a viaggiare e capacità di pianificazione completano il profilo perfetto per un agente commerciale. A questo si aggiunge un dettaglio fondamentale: sarà l’esperienza sul campo a farvi diventare un professionista stimato e rispettato.

Quanto guadagna un agente di commercio?

A meno che non ci sia una sezione commerciale che includa questa figura professionale e quindi un contratto stabile con stipendio (cosa rarissima), l’agente di commercio non ha uno stipendio fisso: i guadagni dipenderanno dal lavoro svolto e dalle vendite effettuate.

Molti contratti di collaborazione prevedono un fisso più provigioni, altri, invece, prevedono guadagni solo con le provigioni. Questo vuol dire che lo stipendio si dovrà costruire mese per mese, il che rende da una parte questa professione entusiasmante, dall’altro non offre mai certezze assolute.

Agente di commercio: requisiti per esserlo, segui il video

Un agente commerciale di successo, con esperienza e bravura nel concludere affari, però, può arrivare a guadagnare anche 80.000 euro l’anno, il che rende questa professione una tra le più retribuite sul mercato del lavoro.

Prima di concludere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie