Come diventare allenatore di calcio: esami e costi patentino

Come diventare allenatore di calcio? In questo articolo vi sveliamo tutti gli step da compiere e i costi per intraprendere la carriera di allenatore.

4' di lettura

Come diventare allenatore di calcio? Se lo chiedono calciatori ormai a fine carriera e comuni cittadini interessati a intraprendere una professione delicata, soggetta a critiche di stampa, tifosi e, a volte, anche della propria società, ma che, se svolta con passione, può regalare enormi soddisfazioni.

Per diventare allenatore di calcio bisogna studiare, ma anche effettuare dei corsi a pagamento, della durata di alcuni mesi, per ottenere il patentino e allenare nelle varie categorie di riferimento.

In questo articolo vi sveliamo i passi da compiere per diventare allenatore di calcio e quanto costa arrivare in cima alla Serie A (Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Come diventare allenatore di calcio: primi step

Il primo passo da compiere sarà svolgere il corso per Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licenze. Il corso si è svolto in estate nel 2020 a causa del Covid e da gennaio ad aprile nel 2021, è accessibile a tutti i maggiorenni e non richiede l’abilitazione alla FIGC, dura 10 settimane, per circa 123 ore di lezione oltre a 20 ore di tirocinio strutturate su 10 sedute di allenamento e 5 arbitraggi nelle categorie pulcini ed esordienti.

Il secondo passaggio, più importante, è il corso per Allenatore Dilettante Regionale, al termine del quale viene rilasciato il prezioso patentino con licenza D, che permette di allenare nelle categorie Juniores nazionali, regionali e provinciali, oppure nei campionati dalla Terza Categoria femminile, passando per le categorie minori dei campionati maschili, fino alla Serie C femminile. Il corso dura 120 ore ed è accessibile a chi ha superato il corso Grassroots C Licenze.

Come diventare allenatore di calcio? Tutti gli step e i costi per intraprendere questa carriera

Come diventare allenatore professionista?

Una volta ottenuta la Licenza C e la Licenza D, il futuro allenatore ottiene anche l’abilitazione UEFA B. Tutt’altra storia per la Licenza UEFA A, che permette di diventare allenatore professionista. Il corso, della durata di 192 ore, è accessibile a chi ha compiuto 30 anni ed è in possesso della Licenza UEFA B. Viene organizzato dall’UEFA e svolto presso il centro sportivo di Coverciano.

Superato questo step e ottenuto il patentino sarà possibile allenare le squadre Berretti e Primavera, le prime squadre femminili e maschili fino alla Serie C. Questa licenza permette pure di ricoprire il ruolo di allenatore in seconda in Serie A e Serie B maschile.

Il corso è articolato su elementi di tattica e tecnica calcistica, sullo scouting, sul match analysis, sulla metodologia di allenamento e la medicina sportiva. Inoltre sono necessarie competenze in merito alla psicologia sportiva, alla comunicazione, alle carte federali e ai regolamenti di gioco.

Come diventare allenatore di calcio e quanto costa? Scoprilo in questo articolo

Come diventare allenatore di Serie A?

Ma come diventare allenatore di calcio di Serie A? L’ultimo passo da superare è il corso per allenatore professionista di 1^ categoria UEFA pro, condizione necessaria per poter allenare in massima serie. Il corso dura 256 ore, viene svolto a Coverciano dal mese di ottobre a quello di luglio dell’anno dopo: per ottenere il patentino bisognerà superare un esame previsto a settembre. Ottenuta la Licenza sarà possibile allenare in Serie B e Serie A.

Il corso è aperto a chi ha conseguito la Licenza UEFA A e ha già compiuto 32 anni, è strutturato su lezioni di tecnica e tattica calcistica, metodologie di allenamento, comunicazione e psicologia sportiva, match analysis, competenze federali e regolamenti di gioco. Inoltre il corso permette degli stage da effettuare presso società di Serie A, Serie B e top club europei, durante i quali l’allenatore segue dei tirocini formativi sotto la guida di docenti della Scuola Allenatori.

Quanto costa diventare allenatore di calcio?

Ma quanto costa diventare allenatore di calcio, dalle categorie inferiori fino alla Serie A? Il costo di tutti i corsi si aggira sui 12.000 euro circa, così suddiviso:

  • Corso per Allenatore Giovani Calciatori UEFA Grassroots C Licence = 528 Euro.
  • Corso per Allenatore Dilettante Regionale = 458 Euro
  • Corso per Allenatore di Base UEFA B = 660 Euro
  • Corso per Allenatore Professionista di 2a Categoria UEFA A = 2.500 Euro
  • Corso per Allenatore Professionista di 1a Categoria UEFA PRO = 8.000 Euro

Potrebbe interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie