Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute / Come dormire bene d’estate con il caldo

Come dormire bene d’estate con il caldo

Il caldo non ti dà tregua? Ti giri e ti rigiri a letto, senza chiudere occhio? Scopri subito come dormire bene d'estate!

di Imma Duni

Giugno 2022

Il caldo e la mancanza di piogge rinfrescanti e utilissime per le colture, stanno rendendo questo giugno insopportabile, con temperature ben oltre la media di stagione, che superano spesso i 40 gradi, come avevamo anticipato noi di TheWam.net. È di notte, però, che il caldo e l’afa si fanno sentire maggiormente. Scopriamo come dormire bene d’estate con il caldo! (leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In questo approfondimento spiegheremo come la scelta del tipo di lenzuolo, la doccia e, perfino, la stanza in cui si decide di dormire, possano fare una differenza incredibile per la qualità del riposo.

Indice

I primi tre consigli per comprendere come dormire bene d’estate

In estate una cosa disturba soprattutto il sonno: il caldo. Il corpo deve quindi abbassare un po’ la propria temperatura prima che possa addormentarsi. Ma dormire bene al caldo non è impossibile.

Potrai ottenere una notte di sonno migliore con i suggerimenti riportati in questo articolo. Vediamo i primi tre consigli

Per dormire bene d’estate, utilizzare un lenzuolo leggere

Dormire coperti da un lenzuolo sottile permette di provare meno caldo. Sembra paradossale, invece serve a mantenere fresca la temperatura corporea e quella del letto.

Come dormire bene d’estate trasformando la borsa dell’acqua calda in uno strumento di raffreddamento


Ciò che funziona con l’acqua calda in inverno funziona al contrario in estate; basta riempire la borsa di acqua calda (perché congela più velocemente) e metterla in freezer per qualche ora. Poi basterà posizionarla ai piedi del letto e addormentarsi con questa sensazione di fresco.

Il sito Invaliditaediritti.it ha spiegato come ridurre rapidamente il calore del corpo e come allenare il cervello con dei semplici e utili esercizi per restare in salute.

Indossa solo abiti leggeri di notte


I tessuti naturali leggeri come il lino e la seta sono i migliori per dormire bene d’estate. Dormire nudi, invece, non conviene. La temperatura corporea rischia di salire e, inoltre, se utilizziamo uno strumento di raffreddamento della stanza, rischieremmo un raffreddore.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

come dormire bene d'estate con il caldo
Come dormire bene d’estate con il caldo

Come dormire bene d’estate: gli ulteriori tre consigli

Ecco gli altri tre consigli indispensabili per tentare di dormire bene anche d’estate.

Fai una doccia tiepida prima di andare a letto


Fare una doccia veloce prima di andare a letto stimola il raffreddamento del corpo. Non fare l’errore, invece, di fare una doccia fredda, perché solo l’acqua calda apre i pori del corpo ed è così che il calore accumulato durante la giornata trova la via d’uscita. Quindi, mi raccomando, doccia calda o tiepida prima di andare a dormire.

Per dormire bene d’estate, lascia le finestre aperte


Di solito le temperature serali sono inferiori a quelle diurne e quindi lasciare la finestra aperta (con apposita zanzariera) sicuramente potrebbe aiutare a raffreddare la stanza. Ma attenzione: le correnti d’aria dovrebbero essere evitate, altrimenti c’è il rischio di torcicollo e raffreddore.

Non è detto tu debba dormire per forza in camera da letto!

Se non hai problemi a cambiare stanza per dormire, puoi semplicemente spostare il tuo posto letto in un luogo più fresco dell’appartamento. Una stanza sul lato nord è l’ideale per questo, ma anche il divano al piano terra o nel seminterrato. Se hai un balcone riparato, puoi anche considerare di passare la notte lì al fresco.

Come dormire bene d’estate mantenendo fresca la casa

Il primo consiglio è abbassare le tapparelle durante il giorno.


Dopo esserti svegliato, apri la finestra e lascia entrare l’aria fresca del mattino nella stanza per qualche minuto. Dopo cinque minuti chiudi di nuovo le finestre e abbassa le tapparelle. Altrimenti la tua casa diventerà una serra e il sole riscalderà tutte le stanze attraverso il vetro. dove il sole riscalda la stanza attraverso il vetro.

Come dormire bene d’estate? Dormi da solo!

Innamorati di tutta Italia, se volete dormire bene d’estate, le coccole dovrete rimandarle a giorni più freschi. D’estate la cosa migliore è dormire da soli. Altrimenti i corpi si riscalderanno a vicenda e finiranno per giacere in una non romantica pozza di sudore.

Come dormire bene d’estate tenendo conto di cibo e ritmo del sonno

Vai a letto presto? Questa caratteristica d’estate è più un difetto che una virtù. Se ti è possibile, cerca di andare a letto un po’ più tardi in modo da poter far entrare l’aria fresca della notte nella stanza, prima di andare a dormire. Godrai di un’aria maggiormente fresca e dormirai meglio.

D’estate è meglio cenare in modo molto leggero. Chi si concede un pasto abbondante prima di addormentarsi, difficilmente troverà pace a causa della digestione e sarà soggetto anche a sudare maggiormente. Il cattivo sonno è quindi inevitabile. Meglio consumare una cena leggera quando la temperatura è alta. Qui troverai i cibi adatti da mangiare in estate!

L’estate, però, non è solo alta temperatura e sudore, ma è anche bonus! Scopri tutti i bonus che scadono proprio questa estate e non perderteli!

Scopri la pagina dedicata al mondo delle colf per conoscere diritti e agevolazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp