Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: ovvero una forma societaria simile alla Srl che può essere utile a imprenditori e comuni cittadini. I vantaggi di questo strumento societario, come aprirla all'estero e quali sono i dettagli ai quali bisogna prestare attenzione.

5' di lettura

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese. E quindi con un’altra forma di difesa del patrimonio immobiliare (e non solo) grazie a società estere (abbiamo già visto, tra l’altro, la Fondazione Maltese).

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

La creazione di una Ltd è uno dei metodi più efficaci di segregazione patrimoniale, un argine difficilmente superabile per i creditori. E, sia chiaro, perfettamente legale.

Ma sempre se sussiste questa condizione: ogni forma di difesa patrimoniale in caso di pignoramento può essere efficace solo se è stata adottata prima che le situazioni debitorie diventassero preoccupanti.

Insomma, bisogna pensarci prima. Come si dice (anche troppo spesso): in tempi non sospetti.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: come una Srl

Una Ltd non è altro che una Srl in salsa inglese. E può essere costituita proprio per proteggere e gestire il patrimonio immobiliare. È dunque un tipo di strumento societario che ha la funzione (fondamentale) di azzerare i rischi di impresa per un imprenditore.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: per le imprese

La Ltd deve quindi essere presa in considerazione a monte, quando si sta per avviare una attività imprenditoriale “a rischio”. O meglio, quando si individua la possibilità che l’impresa possa portare a una insolvenza o fallimento (e quindi alla successiva aggressione dei creditori).

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: per i comuni cittadini

Ma anche per un comune cittadino, e quindi un professionista o un impiegato, che ha intenzione di mettere in sicurezza il proprio patrimonio da una qualsiasi evenienza: un divorzio o un debito importante con l’Agenzia delle Entrate o con una banca.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: proteggere il patrimonio

In questi casi costituire una Ltd inglese ha solo e soltanto questo scopo: proteggere il patrimonio personale. Renderlo inattaccabile.

Ma in che modo?

In pratica chi vuole tutelare i suoi beni li vende alla Ltd, così facendo crea, in società di capitali inglese, un patrimonio “alternativo”, di fatto completamente separato da quello personale.

Da un punto di vista formale, chi cede alla Ltd i suoi beni ne perde l’effettiva proprietà.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: spossessarsi dei beni

Che è il punto di partenza, ma anche la base per segregare da qualsiasi aggressione il patrimonio.

Spossessarsi delle proprietà (magari solo quelle che si ritengono più esposte), azzera il rischio di pignoramenti da parte di creditori privati, da banche, ma anche – come accennato – da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: apertura semplice

C’è anche un altro aspetto positivo. L’apertura di una Ltd in Inghilterra è molto semplice, poca burocrazia e non servono chissà quali capitali:

  • poche decine di sterline;
  • la copia del passaporto;
  • una bolletta per dimostrare la residenza in Inghilterra;
  • un estratto conto bancario.

Anche se la burocrazia è ridotta al minimo (come in ogni Paese anglosassone) è sempre preferibile rivolgersi a delle agenzie specializzate per evitare di commettere errori che potrebbero avere delle conseguenze.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: i vantaggi

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese lo stiamo vedendo. Ma quali sono i vantaggi concreti connessi all’apertura di una società di questo tipo?

Non sono pochi:

  • i tempi di costituzione sono ridotti e i costi di gestione molto bassi;
  • la responsabilità patrimoniale è limitata solo al capitale sociale (che può anche essere di 1 sterlina);
  • la contabilità è semplificata;
  • la tassazione favorevole;
  • c’è la possibilità di dedurre e detrarre tutte le spese che riguardano il business.

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese: errore da evitare

Come evitare il pignoramento con una Ltd inglese? Beh, chi vuole seguire questa strada può dunque avere molti vantaggi, ma non deve commettere l’errore di immaginare di segregare assumendo il ruolo di socio amministratore.

Una scelta che renderebbe del tutto inutile l’intera operazione, oltre ad accendere un faro molto luminoso per il Fisco e gli altri creditori.

Serve a poco aprire una società estera con uffici in Inghilterra se è intestata a un contribuente italiano. Infatti in questo modo la Ltd sarà comunque fiscalmente residente in Italia. Con il rischio di pagare le tasse sia nel nostro Paese, sia in Inghilterra.

Non proprio un buon affare.

Proprio per evitare l’evasione fiscale con uno strumento come quello della Ltd i residenti italiani in Inghilterra devono compilare un modello nella dichiarazione dei redditi per comunicare l’eventuale possesso di attività finanziarie all’estero.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie