Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Come faccio a sapere se ho il Bonus energia

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia. Scopri qual è la procedura da seguire, di cosa si tratta e a chi spetta.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2022

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia? Questa è una delle domande che voi utenti ci avete posto spesso. Ecco cosa ha risposto l’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nazionale (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In queste ore il Parlamento sta poi approvando la legge di bilancio che definirà tutta la linea di governo del 2023. Quali sono le principali novità?

Indice

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia?

A rispondere a questo quesito ci ha pensato l’Arera sul proprio sito ufficiale. Se ti viene riconosciuto il Bonus energia, apparirà una voce nella tua bolletta o riceverai insieme alla tassa da pagare un’apposita comunicazione.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Se il bonus è in corso di erogazione da parte della pubblica amministrazione infatti, nella tabella dei dettagli dei costi troverai alcuni dati come l’avvenuta ammissione alla compensazione e il dettaglio dell’importo relativo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

CON LA MANOVRA CAMBIA TUTTO: NUOVO BONUS SOCIALE AUMENTATO PER IL 2023 IN ARRIVO!

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia. A che punto è la domanda?

Se da un lato l’avvenuto riconoscimento del Bonus energia è rilevabile in bolletta, come fare a capire a che punto è la domanda di incentivo? È possibile controllare lo stato della richiesta nelle seguenti modalità:

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia. Di cosa si tratta e a chi spetta?

Il Bonus energia è un sussidio che si suddivide in quattro incentivi differenti. I primi tre, il Bonus idrico, il Bonus elettrico e il Bonus gas, vengono erogati ogni mese direttamente dall’Arera e sono destinati a coloro che:

Per questi sussidi non è necessario presentare domanda in quanto l’Arera li eroga automaticamente in base alle dichiarazioni Isee presentate dagli Italiani ogni anno.

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia. Il Bonus per disagio fisico

Come dicevamo però esiste anche un quarto bonus energia. Si tratta del bonus elettrico destinato a coloro che soffrono di disagio fisico ed è ammesso solo per chi, a causa di una patologia, deve vivere per buona parte del tempo connesso a delle apparecchiature mediche.

Per beneficiare del Bonus elettrico per chi soffre di disagio fisico bisogna presentare domanda presso:

È poi importante presentare una serie di documenti utili all’accertamento del disagio fisico e necessari a definire anche il cosumo delle apparecchiature per meglio definire il valore del Bonus. In particolare si tratta di:

Come faccio a sapere se ho il bonus energia
La foto di una presa con delle monete accanto a ricordare il Bonus energia

Come faccio a sapere se ho il Bonus energia. Le novità in legge di bilancio

Entro il 31 dicembre prossimo il Parlamento dovrà approvare la legge di bilancio per il 2023. Tra le intenzioni del governo Meloni c’è quella di potenziale i Bonus sociali e i Bonus energia.

In particolare il valore massimo dell’Isee dovrebbe essere innalzato a 15mila euro. In più, sempre in tema di energia, sarà fondamentale nei prossimi mesi il tetto europeo al costo del gas voluto da Bruxelles dopo diverse pressioni, tra cui quelle del governo italiano.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp