Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Come funziona l’Ape Sociale per le donne (2023)

Come funziona l’Ape Sociale per le donne (2023)

Come funziona l'Ape Sociale per le donne? C'è qualche agevolazione a cui hanno diritto? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Aprile 2023

Come funziona l’Ape Sociale per le donne? C’è qualche agevolazione a loro riservata? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come funziona l’Ape Sociale per le donne?

L’Ape Sociale è stata prorogata con l’ultima legge di bilancio almeno fino al 31 dicembre 2023, ma la misura è destinata a essere prolungata anche per il 2024.

L’anticipo pensionistico accompagna i lavoratori fino all’età per la pensione (67 anni). Per accedervi è necessario aver compiuto 63 anni e maturato un’anzianità contributiva dai 30 ai 36 anni, a seconda delle condizioni previste dalla normativa.

Ma come funziona l’Ape Sociale per le donne? Per le lavoratrici è prevista una riduzione dell’anzianità contributiva, ma solo se mamme.

Le donne appartenenti a una delle categorie a cui è riservata l’Ape Sociale (disoccupate, invalide al 74%, caregiver o lavoratrici impiegate in mansioni gravose) hanno diritto a 12 mesi di “sconto” sui contributi per ogni figlio, fino a un massimo di 24 mesi (2 anni, 2 figli).

Quindi, una donna con due o più figli, compiuti 63 anni, può accedere all’Ape Sociale con:

Invece una donna con un solo figlio, compiuti 63 anni, può accedere all’Ape Sociale con:

Scopri la pagina dedicata all’Ape Sociale per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come funziona l’Ape Sociale per le donne: requisiti per l’accesso

Abbiamo visto come funziona l’Ape Sociale per le donne e lo sconto contributivo a cui hanno diritto in presenza di uno o più figli.

Vediamo ora quali sono gli altri requisiti per accedere all’anticipo pensionistico:

Come funziona l’Ape Sociale per le donne e quali sono le professioni ritenute gravose? Ecco l’elenco aggiornato con l’ultima legge di bilancio (2023):

Come funziona l'Ape Sociale per le donne
Come funziona l’Ape Sociale per le donne: in foto una donna sorridente.

Come funziona l’Ape Sociale per le donne: domanda e importo

Procediamo con il nostro approfondimento su come funziona l’Ape Sociale per le donne. Per presentare domanda per l’Ape Sociale era necessario inviare la richiesta per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso alla prestazione entro il 31 marzo 2023 (istanza tempestiva).

Chi non è riuscito a rientrare nelle tempistiche può presentare domanda entro il 15 luglio 2023 (istanza intermedia). Le domande pervenute oltre questa data ed entro il 30 novembre 2023 verranno prese in esame soltanto se sono disponibili le risorse finanziarie destinate all’Ape Sociale.

L’importo dell’Ape Sociale è pari all’importo della rata di pensione calcolata al momento dell’accesso all’anticipo pensionistico, ma non può superare i 1.500 euro lordi al mese, per 12 mensilità (non è prevista la tredicesima).

L’indennità non è compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito e con l’indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale, oltre che con l’attività lavorativa.

Le eccezioni riguardano i redditi inferiori8.000 euro lordi annui, se ottenuti con un lavoro dipendente o parasubordinato, e non superiori a 4.800 euro lordi annui (lavoro autonomo).

Abbiamo visto come funziona l’Ape Sociale per le donne. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp