Il Superbonus 110% è realtà: come funziona. La guida definitiva

Firmato il decreto attuativo: ecco la guida per ottenere gli sconti su tanti lavori a casa e per l'istallazione di mobili ed elettrodomestici.

Superbonus 110% guida definitiva decreto attuativo
Con il Decreto attuativo, il Superbonus al 110% è finalmente realtà.


4' di lettura

E’ stato un parto indolore: dopo la firma del decreto attuativo il Superbonus 110% è finalmente realtà e ha conservato tutti gli sconti previsti per i lavori a casa, dalla ristrutturazione agli interventi sul sistema di climatizzazione e di messa in sicurezza degli edifici a rischio terremoto.

In questo articolo facciamo il punto su tutti i risparmi previsti. Poche righe, semplificate. Se volete approfondire dei lavori in particolare, per capire come accedere al bonus, è sufficiente cliccare su “leggi la guida completa”.

Abbiamo inserito questa possibilità in ogni voce dell’elenco. Per andare a quella che più vi interessa, se non volete scorrere tutto l’articolo, potete usare l’indice che alleghiamo in basso e cliccare sull’argomento che preferite.

Buona lettura.

Indice:

  1. Superbonus al 110%: cos’è

  2. I lavori ammessi

  3. Come funziona il Superbonus: guida completa

  4. Sismabonus: posso usarlo anche a casa?

  5. Bonus mobili ed elettrodomestici

  6. Come possiamo aiutarti? Altri bonus

  7. Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Superbonus al 110%: cos’è

E’ un maxi sconto previsto su lavori che rendono la casa o il condominio più ecologici e più sicuri. Come? Intervenendo, per esempio, sul sistema di climatizzazione. Per “scalare delle classi energetiche”, che significa rendere gli apparecchi meno inquinanti e farvi risparmiare. (Qui la GUIDA COMPLETA per il bonus condizionatori)

Si chiama Superbonus al 110% perché quella cifra è il massimo della detrazione fiscale che potete ottenere. Cosa significa detrazione? Per semplificare, si tratta della riduzione di una imposta su un qualunque servizio. E’ quindi uno sconto su quella cifra riferito ai lavori eseguiti dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il Superbonus dà anche la possibilità di cedere questo credito alle aziende che fanno gli interventi così da ottenere subito lo sconto.

Le imprese potranno avere questi soldi in compensazione. Se i numeri vi fanno venire il mal di testa, fatevi aiutare da un commercialista, un revisore contabile o un Caf (verificate se quelli della vostra zona offrono questo servizio).

📑 Documenti per il bonus

  • Asseverazione tecnica
  • Asseverazione efficacia lavori per ridurre il rischio sismico
  • Attestazione congruità delle spese

🎯 A chi è rivolta

Condomini, Iacp, persone fisiche, organizzazioni no profit e associazioni sportive dilettantistiche

🗣️ Chi ti può aiutare

Caf, commercialista (per attestazione congruità spese), ingegnere o tecnico (relazioni sull’efficacia dei lavori

🔎 Per approfondire

GUIDA AGENZIA DELLE ENTRATE SUPER BONUS FINO A 110% IN PDF

I lavori ammessi al Superbonus al 110%

Su quali interventi si può ottenere lo sconto? E, soprattutto, come cambia a seconda dei lavori? Per rispondere a questa domanda, abbiamo realizzato una tabella che mostra i costi prima e dopo l’utilizzo del Super-bonus. (LEGGI LA TABELLA con tutti i lavori per i quali è ammesso l’uso dell’incentivo)

Il Superbonus al 110%: come funziona?

Avete letto la tabella, trovando la soluzione che fa per voi. A questo punto, però, avete bisogno di un approfondimento che vi spieghi, in modo semplice e si spera chiaro, come ottenere il Superbonus. Magari, invece, avete come riferimento un Caf o un commercialista, ma non volete andare a digiuno di informazioni: ecco LA GUIDA SEMPLIFICATA per ottenere il Superbonus al 110%.

Sisma-bonus: possono usarlo a casa?

E’ una agevolazione prevista per mettere in sicurezza le abitazioni in alcune zone a rischio, intervenendo su diversi aspetti della struttura. (LEGGI LA GUIDA COMPLETA per i Sismabonus e per capire se puoi usarlo nella tua abitazione).

Bonus mobili ed elettrodomestici

Adesso che avete deciso quali lavori far rientrare nel bonus, per ristrutturare la vostra abitazione, vi chiedete se sia possibile avere degli sconti anche su mobili ed elettrodomestici?

L’ideale per una vera casa ecologica sono elettrodomestici che non vi fanno spendere cifre assurde. Beh, buone notizie, lo sconto è possibile. A patto che l’istallazione dei mobili nelle case ristrutturate sia affiancato da altri lavori definiti “trainanti“. Qui la GUIDA COMPLETA BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2020.

Come possiamo aiutarti?

Se avete trovato questa guida interessante, vi invitiamo a dare un’occhiata a questi altri link. Si occupano di argomenti simili e potreste trovarli molto utili. Buon proseguimento.

  1. Bonus auto fino a 10mila euro

  2. Video: i modelli di auto che possono ricevere lo sconto con l’Ecobonus

  3. Bonus sociale gas e luce 2020

Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie