Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Come funziona un piano individuale pensionistico?

Come funziona un piano individuale pensionistico?

Scopri come funziona un piano individuale pensionistico e quali sono le sue principali caratteristiche.

di The Wam

Marzo 2022

Oggi vogliamo spiegarti come funziona un piano individuale pensionistico e quali sono le caratteristiche principali che lo compongono. Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come funziona un piano individuale pensionistico: cos’è?

Un piano individuale pensionistico è un tipo di previdenza complementare sempre più diffusa nel nostro Paese.

In pratica è un investimento con fini pensionistici di tipo volontario, che si affianca ai versamenti obbligatori previsti dalla legge.

Viste le sempre più crescenti difficoltà economiche e l’incertezza per il futuro dovuta da lavori con contratti atipici, sempre più persone stanno scegliendo questo tipo di opzione per guardare al domani.

Prima di capire come funziona un piano individuale pensionistico scopri qui come avere una pensione minima o come andare in pensione con 15 anni di contributi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come funziona un piano individuale pensionistico

Un piano individuale pensionistico funziona come un investimento. Si dovrà quindi scegliere con attenzione chi sarà il gestore del Piano.

Fatto ciò si farà un contratto che prevedrà i tempi dei versamenti, il periodo di durata, quanto accumulo fare e cosa succederà al termine.

Di solito, una volta finiti i versamenti, si avrà a disposizione una rendita vitalizia che affiancherà la pensione, per così dire, “normale”.

C’è anche la possibilità di far diventare il Piano reversibile, permettendo così agli eredi di riscattare quanto versato in caso di morte di chi sottoscrive il contratto.

Il Piano ha la possibilità di essere anche riscattato in anticipo quando ci sono determinate situazioni. Tra queste, ad esempio, ci sono:

Come funziona un piano individuale pensionistico: i vantaggi

Ci sono vari vantaggi quando si attiva un piano individuale pensionistico. Il primo è quello di avere a disposizione un’integrazione della pensione, che dà una maggiore tranquillità per il futuro.

Ci sono poi vantaggi fiscali, ad esempio per contributi fino a 5.164,57 euro all’anno di versamento si ha il diritto di richiedere detrazioni sull’Irpef.

Sempre a proposito di tassazione, i rendimenti che derivano da un piano individuale pensionistico sono tassati al 20% e non al 26% come avviene per altri prestiti.

C’è poi un altro grande vantaggio: un fondo pensionistico non è ne sequestrabile ne pignorabile, da nessuna autorità.

Come funziona un piano individuale pensionistico: chi può farlo

In sostanza un piano individuale pensionistico può essere sottoscritto da chiunque, anche se disoccupato o ha lavori con contratti a tempo determinato.

L’importante è cercare di essere puntuali con i versamenti che, in genere, non sono molto alti.

Ci sono molti fondi che hanno anche una certa flessibilità a questo riguardo ed è bene ricordare che un fondo individuale può essere aperto anche a un minore da parte di un familiare o un di conoscente.

Prima di concludere, però, ci teniamo a dire che prima della sottoscrizione di qualsiasi contratto, è meglio rivolgersi a più gestori, così da avere a disposizione più offerte da confrontare, e invitiamo ad avvalersi di un esperto del settore in caso di dubbi, prima di firmare qualsiasi offerta.

Per ulteriori informazioni consulta questo articolo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Come funziona un piano individuale pensionistico?
Come funziona un piano individuale pensionistico?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp