Come guadagnare con Patreon? Guida rapida

Come guadagnare con Patreon, la piattaforma dicrowdfunding per creativi e youtubers? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Come guadagnare con Patreon? Scoprilo in questo articolo (Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Prima di addentrarci nell’argomento, è giusto chiarire cosa è Patreon: una piattaforma di crowdfounding per creativi e Youtubers, utilizzata per finanziare e monetizzare i progetti di illustratori, scrittori, videomaker e Youtubers, soprattutto grazie alle donazioni di persone (i cosiddetti Patron) che credono fermamente nei loro progetti.

L’obbiettivo è di far crescere il livello artistico degli artisti presenti in piattaforma in cambio di una ricompensa. Molto utilizzata all’estero, da qualche tempo è apprezzata anche in Italia.

Come guadagnare con Patreon? Creare la propria pagina

Dopo l’avvento di Musicraiser, la piattaforma che ha riscosso molto successo fra musicisti e band emergenti creata nel 2012 e utilizzata anche per molti contest nazionali e internazionali, arriva Patreon. Molti sono gli artisti che hanno iniziato ad esplorare il mondo della nuova piattaforma online, ma come guadagnare con Patreon?

Come guadagnare con Patreon: scoprilo in questo articolo?

Creare una pagina Patreon è molto semplice e senza costi d’ingresso. Basta andare sul sito ufficiale del servizio online, selezionare la voce Pricing e scegliere il proprio piano. I livelli di adesione sono principalmente 3:

  • Lite
  • Pro
  • Premium

Ad ogni livello corrispondono una serie di azioni possibili da effettuare e una percentuale trattenuta dalla piattaforma in fase di vendita del contenuto. Il piano Lite permette di creare una pagina e di raccogliere i finanziamenti, ma non permette la creazione di livelli.

Con il piano PRO invece, possono essere creati una serie di livelli in cui possono essere inseriti i vari budget che si desidera ricevere dai propri patrons.

Con il piano Premium avere tutte le opzioni possibili per poter caricare i propri contenuti e presentarli alla propria community. Inseriti i propri dati e creata la propria presentazione artistica ed economica è possibile impostare i diversi livelli economici per accedere ai servizi offerti.

Come guadagnare con Patreon grazie alla propria community

Sulla piattaforma è possibile interagire con la propria community. I cosiddetti Patreon sono i finanziatori da coinvolgere. Il lavoro più arduo da fare sui propri profili social è proprio creare delle strategie di comunicazione per riuscire a guadagnare con Patreon, ma anche la sfida più stimolante.

Come guadagnare con Patreon, la piattaforma amata dagli youtuber

Grazie alla pubblicazione di contenuti interessanti e selezionati in base al proprio target di riferimento, è possibile davvero guadagnare facendo crescere la propria community di finanziatori e il proprio brand.

All’interno dell’area personale creata in precedenza, inoltre, si può selezionare il numero di Patreon mensili da raggiungere e lavorare per obiettivi. Raggiunto il numero mensile desiderato viene concesso un secondo premio ai propri Patreon.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie