Come lavorare in aeroporto: i ruoli ricercati

Come lavorare in aeroporto, le sedi più ambite in italia, i profili richiesti e le mansioni che bisogna saper svolgere.

4' di lettura

Ci sono molti luoghi che attirano la curiosità di molte persone e tra questi l’aeroporto è sicuramente tra i più affascinanti. Andiamo a scoprire, quindi, come funziona questa piccola “cittadina”, quali figure professionali si possono trovare e, soprattutto, come lavorare in aeroporto.

Prima di andare avanti, se stai cercando lavoro, dai un’occhiata anche alla nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro. Puoi anche scoprire come diventare notaio, infermiere, fisioterapista o nutrizionista.

Come lavorare in aeroporto

Come lavorare in aeroporto: le figure ricercate

Come detto, l’aeroporto è una vera è propria cittadina, un organismo complesso e nel quale lavorano, in perfetta sincronia, una moltitudine di figure professionali diverse, con percorsi formativi e responsabilità diversi ma che, insieme, fanno sì che ogni volo unito alla permanenza a terra, possa essere eseguito in totale sicurezza.

Tra le principali e più conosciute professioni che lavorano in un terminal troviamo:

  • Piloti: è la figura sicuramente più famosa e la prima che verrà in mente ai più quando si parla di aerei. La sua responsabilità maggiore è quella non solo di pilotare, ma farlo in modo sicuro e confortevole. Diventarlo non è semplice e sono richiesti svariati requisiti, tra i quali: un diploma di scuola superiore, la conoscenza professionale della lingua inglese, di matematica e fisica e l’apposita licenza rilasciata dall’Enac. A questo vanno aggiunte doti fisiche e, in particolare, sangue freddo a capacità di saper lavorare anche sotto stress. Il suo stipendio medio si aggira intorno ai 3.500 euro mensili.
  • Assistenti di volo: sono coloro che si occupano di rendere il viaggio dei passeggeri confortante e sicura. Gli steward e le hostess devono avere doti di pazienza ed empatia per poter lavorare a contatto con molta gente. Altri requisiti richiesti per diventarlo sono: il diploma superiore, conoscenza dell’inglese e di almeno una seconda lingua, buona presenza, autocontrollo, capacità relazionali ed assenza di piercing e tatuaggi visibili. La stessa figura esiste anche “a terra” e sono coloro che si occupano delle procedure che precedono il volo. Lo stipendio medio dei primi si aggira intorno ai 2mila euro mensili, fino a 1.700 per i secondi.
  • Addetto alla sicurezza: Ruolo dalle molteplici funzioni, ha il compito, come dice il nome stesso, di garantire la sicurezza di persone ed oggetti. Dato la complessità e la vulnerabilità potenziale del luogo, ci sono varie professionalità che possono essere addette a questo ruolo, con compiti diversi. Si possono trovare: vigilanti che utilizzeranno sistemi di videosorveglianza, controllori impegnati a garantire la sicurezza del volo, addetti alla gestione del flussi informativi e professionisti specializzati a prevenire potenziali pericoli e rischi. Ci sono vari requisiti da tenere in considerazione, tra i quali la certificazione dell’Enac di idoneità ai controlli di sicurezza ai sensi del D.M. 85/99 e del D.M. 23.02.2000 per gli addetti al controllo sicurezza. Lo stipendio andrà dai 1.200 ai 2.500 euro.
  • Autisti: figura professionale importante che svolge la mansione, su turni che coprono 365 giorni all’anno, di trasporto merci e passeggeri. Il requisito fondamentale richiesto è il possesso di patenti specifiche a seconda del ruolo, che potranno esse la  B, C, D, E oltre all’ottenimento del CQC. Lo stipendio può arrivare fino a 1.400 euro mensili.
Come lavorare in aeroporto

Le varie compagnie aeree

Ci sono molte compagnie aeree dove poter intraprendere la propria carriera, tra queste, quelle più rilevanti a livello mondiale sono:

Come lavorare in aeroporto

I principali aeroporti italiani

Se si vuole lavorare in Italia, magari a terra, si può prendere in considerazione di avviare il proprio percorso lavorativo in uno dei principali aeroporti presenti sul nostro territorio. Tra questi ci sono:

Come lavorare in aeroporto

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie