Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Come trovare lavoro » Lavoro » Offerte di lavoro / Come lavorare per Trenitalia (2023)

Come lavorare per Trenitalia (2023)

Scopriamo come lavorare per Trenitalia e quali profili professionali ricercano.

di Alda Moleti

Maggio 2023

Nella guida di oggi vedremo come lavorare per Trenitalia e quali sono le figure professionali richieste (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come lavorare per Trenitalia: quali sono le figure richieste?

Trenitalia è sempre alla ricerca di nuovo personale su tutto il territorio nazionale. Le figure richieste sono molte, a partire dal settore dei trasporti dove i profili più ricercati sono:

Per ricoprire tutti questi profili è richiesto solo il diploma di scuola superiore, ma le posizioni aperte sono moltissime. Infatti, oltre a queste figure, che lavorano esclusivamente sui treni, le Ferrovie dello Stato assumono anche moltissimi laureati, ad esempio ingegneri, esperti di marketing e logistica, ecc.

Nei prossimi paragrafi vedremo proprio dove trovare gli annunci di lavoro e quali sono i requisiti che devono avere diplomati e laureati che vogliono lavorare con Trenitalia. Infine, approfondiremo anche come inviare materialmente la candidatura per un’offerta di lavoro.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=Ijtw9JpI5wY&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come lavorare per Trenitalia: dove trovare le offerte di lavoro?

Trenitalia assume continuamente in tutta Italia, gli annunci sono pubblicati sulla piattaforma delle Ferrovie dello Stato, dove basta collegarsi alla pagina delle Offerte di lavoro per visualizzarli. Usando il menu laterale a destra è possibile anche ridurre il numero dei risultati mostrati, scegliendo solo un settore specifico o un’area geografica.

Tramite il sito delle Ferrovie dello Stato è anche possibile inviare la propria candidatura online e tra pochissimo vedremo proprio come si fa. Prima però è bene tener presente che per portare a termine la procedura sarà necessario allegare il proprio CV in formato Word o Pdf.

Se non sapete come scrivere un CV online, potete seguire i consigli nel nostro articolo che spiega proprio come scrivere un curriculum efficace.

Come lavorare per Trenitalia: come candidarsi?

Tramite il portale delle offerte di lavoro è possibile inviare la propria candidatura effettuando una registrazione e caricando il proprio CV in piattaforma. Per farlo basta cliccare in alto su Carica il CV, quindi compilare tutti i campi del form, allegare il curriculum e premere su Salva.

Durante la registrazione si dovrà anche scegliere una password di accesso al sito. In questo modo le volte successive basterà accedere al portale e si potranno inviare altre candidature senza dover ogni volta caricare il CV, che resterà associato all’account.

Una volta effettuata la registrazione, sempre sul portale delle Ferrovie dello Stato, è sufficiente premere su Offerte di Lavoro, quindi si deve cliccare sull’annuncio per cui si vuole inviare la candidatura e premere in fondo alla pagina su Candidati. In fase di candidatura sarà richiesto di compilare un assessment, cioè un breve test online, che non richiede una preparazione o delle conoscenze specifiche.

Come lavorare per Trenitalia: quali sono i requisiti richiesti?

Per i lavori che richiedono il diploma superiore spesso non sono richiesti particolari requisiti specifici e la formazione avviene sul luogo di lavoro. I candidati devono però in genere rispettare queste condizioni:

Per le assunzioni dei laureati la situazione è diversa perché il titolo di studio richiesto e altri eventuali requisiti variano di molto in base alla posizione per cui si ci candida. Ad ogni modo i requisiti sono sempre indicati dettagliatamente nell’annuncio di lavoro.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Come-lavorare-per-Trenitalia-sito
Come lavorare per Trenitalia: in foto la pagina delle offerte di lavoro di Trenitalia.

Come lavorare per Trenitalia: come avviene la selezione dei diplomati?

Il percorso di selezione di Trenitalia, per i profili che richiedono solo il diploma di scuola superiore, avviene in diverse fasi, che sono le seguenti:

L’assunzione per Trenitalia prevede infatti anche che i candidati siano sottoposti ad una visita medica per l’idoneità all’impiego. Inoltre, alcune specifiche figure professionali possono richiedere delle valutazioni aggiuntive come:

Come lavorare per Trenitalia: come avviene la selezione dei laureati?

Il percorso con cui Trenitalia seleziona i laureati da assumere è un po’ diverso nelle fasi rispetto a quello dei diplomati e consiste in questi passaggi:

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a consultare il portale Lavora con noi delle Ferrovie dello Stato, dove trovate tutte le indicazioni utili su come inviare la candidatura e sui requisiti richiesti per ogni tipo di profilo professionale.

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp