Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Come leggere i verbali per l’invalidità civile

Come leggere i verbali per l’invalidità civile

Come leggere i verbali per l'invalidità civile: spesso la commissione non indica i benefici economici e le agevolazioni connesse ai diversi gradi di invalidità.

di The Wam

Gennaio 2022

Come leggere i verbali per l’invalidità civile. E già, perché spesso al termine di una visita della commissione Asl per il riconoscimento dell’invalidità civile, il documento rilasciato agli interessati non è di immediata comprensione. Non sono neppure indicati, tra l’altro, i benefici a cui si ha diritto o i sostegni economici che possono derivare dall’esito dell’accertamento. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Sono tanti a sollevare domande del tipo: mi hanno riconosciuto una invalidità del 75%, ma in termini pratici cosa significa? A cosa ho diritto? Quali sono le agevolazioni? Cosa possono o non posso fare?

Proviamo a fare chiarezza. O meglio a fornire agli utenti le chiavi giuste per decriptare il contenuto del verbale. Non approfondiremo ogni singolo beneficio, puntiamo piuttosto a fornire ai lettori una mappa sulle agevolazioni che è possibile ottenere in base a quello che è stato trascritto nel verbale.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In genere bisogna partire dalla definizione che è stata barrata dalla Commissione Asl. Individua le minorazioni civili.

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: non invalido

Se nella definizione trovate barrato “non invalido, assenza di patologia o riduzione della capacità lavorativa inferiore a un terzo”, non si possono ottenere benefici. Ma se si ritiene di essere stati giudicati in modo sbagliato è possibile presentare ricorso. La procedura è del tutto simile a quella già effettuata per ottenere la prima visita.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: riduzione di un terzo

Se nel verbale viene scritto “invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa superiore a un terzo”, si avranno questi benefici (articolo 2 della legge 118 del 1971):

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: riduzione di due terzi

Se nel verbale viene scritto “invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ai due terzi”, si avranno questi benefici (articolo 2 e 13 della legge 118 del 1971):

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: riduzione del 74%

Se nel verbale all’invalido civile viene riconosciuta una invalidità permanente superiore al 74% si ha diritto a questi benefici:

Se nel verbale all’invalido civile viene riconosciuta una permanente invalidità lavorativa (100%):

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: riduzione 100% e non deambulante

Se nel verbale all’invalido civile viene riconosciuta una invalidità totale e permanente inabilità lavorativa al 100% e l’impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore si ha diritto a questi benefici (legge 508 del 1988):

Come leggere i verbali per l’invalidità civile: riduzione del 100% non autonomo

Se nel verbale all’invalido civile viene riconosciuta una invalidità totale e permanente inabilità lavorativa al 100% con necessità di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita si ha diritto a questi benefici (legge 508 del 1988):

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp