Come nasce l’ape regina: questo video lo racconta

Per l'alveare è un momento fondamentale che segna un futuro promettente e positivo. Senza un'ape regina infatti, gli altri insetti sono sprovvisti di una guida.

VIDEO. Come nasce l'ape regina: ecco la storia e le curiosità
L'ambiente: l'ape regina è l'insetto più importante dell'alveare. Le altre api non riescono a vivere senza di lei. Ecco il video di quando nasce e quali sono le sue caratteristiche più importanti.


1' di lettura

L’ape regina è l’animale più importante di un’alveare. Viene definita come la mamma di tutte le api dalle operaie ai fuchi.

Si distingue facilmente dalle altri api perché è più grande e non esce quasi mai dall’alveare visto che passa la maggior parte del suo tempo a deporre uova. Ecco come nasce.

Il video della nascita dell’ape regina

Come nasce l’ape regina?

L’ape regina nasce da un uovo fecondato che viene deposto da una regina adulta in una cella reale a forma di cupolino. Le future regine vengono nutrite dalle api operaie. La schiusa delle loro uova avviene in circa venti giorni.

Appena nasce, la nuova ape regina viene protetta e accudita dalle operaie. Per accoppiarsi con i fuchi, l’ape regina svolge il volo nunziale. Il fuco poi muore. Una regina può deporre fino a 2mila o 3mila uova al giorno e può vivere fino a 5 anni.

Una volta vecchia, le operaie accudiscono una nuova ape regina. Se poi dovesse morire all’improvviso, l’alveare viene detto orfano, proprio per la mancanza di una madre – guida.

Se nascono contemporaneamente più api regine, queste lottano tra di loro con i pungiglioni a punta (e non a uncino come le altre api ndr) che usano solo per questo scopo e non per difendere l’alveare.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie