Come ottenere la carta famiglia (comunale e regionale) 2022

Come ottenere la carta famiglia? Ecco una guida completa per saperne di più sui requisiti da possedere e su come inoltrare domanda.

7' di lettura

In questo articolo vi spiegheremo come ottenere la carta famiglia, chi sono i beneficiari e se è ancora disponibile in tutta Italia. Ne parleremo in maniera dettagliata in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE:

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Come ottenere la carta famiglia: novità del 2022

Come ottenere la carta famiglia nel 2022? La carta famiglia è una misura introdotta dallo Stato italiano nel 2021 per aiutare le famiglie con almeno un figlio minorenne ad affrontare le spese onerose che normalmente ci sono all’interno di un nucleo familiare con figli.

Questa agevolazione, nel 2021, è stata concessa a tutti coloro che avessero a carico almeno un figlio con un’età massima di 18 anni: per farne richiesta non era necessario presentare l’ISEE, a differenza di molti altri bonus concessi dallo Stato.

Anche perché, la carta famiglia si differenzia da tutti gli altri bonus e nei prossimi paragrafi scoprirai in cosa consiste e come puoi utilizzarla.

Scopri lo stato di pagamento del bonus bebè a giugno e come richiedere il bonus asilo nido 2022 senza presentare ISEE

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come ottenere la carta famiglia, quali sono le sue caratteristiche e come utilizzarla

Prima di parlare di come ottenere la carta famiglia cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche e come puoi utilizzarla.

A differenza di tutti gli altri bonus, di cui puoi trovare informazioni all’interno di questo sito e su invaliditaediritti.it, la carta famiglia non consiste nell’erogazione di denaro, quindi non otterrai alcun accredito sul tuo conto né riscuoterai alcun assegno.

Essendo pensata per aiutare le famiglie con figli a sostenere le spese quotidiane, la carta famiglia ti dà accesso a sconti dedicati presso negozi aderenti per l’acquisto, ad esempio, di generi alimentari, abbigliamento, cura della persona ecc.

Inoltre, ottenendo la carta famiglia, potrai accedere ad altri tipi di bonus, come il bonus bebè, detrazioni per le rette dell’asilo nido e altri sostegni economici.

Requisiti e come ottenere la carta famiglia 2022

Quindi, come ottenere la carta famiglia 2002? Quali requisiti devi possedere? In realtà, per ottenere questa agevolazione non sono stati fissati dei requisiti a livello generale, in quanto la carta famiglia è rilasciata dal proprio Comune o dalla propria Regione di appartenenza.

Sono essi, infatti, che stabiliscono di volta in volta i requisiti da dimostrare per cui, ove sia ancora data questa possibilità, è necessario che ti informi. Sì, come avrai capito, per il 2022 la carta famiglia è stata confermata, ad oggi, solo in una regione e in un comune italiani. Scopri quali sono nel prossimo paragrafo.

Ti potrebbe anche interessare conoscere quali sono le date di ricarica della carta acquisti 2022

Come ottenere la carta famiglia in Friuli e nel comune di Pesaro

Se ti stai chiedendo come ottenere la carta famiglia è necessario che tu sappia che, attualmente, la domanda carta famiglia può essere presentata solo se hai un nucleo familiare residente in Friuli Venezia Giulia o nel Comune di Pesaro.

Questa agevolazione, infatti, è stata sospesa con l’arrivo dell’assegno unico e universale e la sua riconferma è a discrezione dei comuni e delle regioni italiane.

Nei prossimi paragrafi ti informeremo sui requisiti necessari che devi possedere nel caso in cui tu sia residente in Friuli Venezia Giulia oppure nel Comune di Pesaro.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili. Ti potrebbe anche interessare capire perché la tua domanda di assegno unico è ancora in istruttoria

Come ottenere la carta famiglia in Friuli Venezia Giulia: requisiti

Il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione che ha confermato la possibilità di ottenere la carta famiglia nel 2022. Come ottenere la carta famiglia 2022 in Friuli Venezia Giulia?

Puoi richiederla se hai un nucleo familiare composto da genitori e almeno un figlio a carico residenti in questa regione da almeno ventiquattro mesi.

All’aumentare del numero dei figli, aumenta anche la fascia di intensità della carta famigli. Se hai un solo figlio, questa fascia sarà bassa. Sarà invece media se ne hai due e alta se hai tre o più figli.

Per inoltrare la domanda carta famiglia in Friuli Venezia Giulia, poi, devi dimostrare di possedere un ISEE inferiore a 30.000 euro all’anno.

La durata della carta famiglia 2002 è di dodici mesi, rinnovabile ogni anno previa nuova presentazione dell’ISEE.

Come ottenere la carta famiglia nel Comune di Pesaro: requisiti

Vediamo adesso come ottenere la carta famiglia 2022 nel Comune di Pesaro.

Il Comune di Pesaro ti dà la possibilità di beneficiare della carta famiglia se il tuo nucleo famigliare è composto da genitori più figli a carico con un’età inferiore a 26 anni e se possiedi un ISEE pari o inferiore a 25.000 euro annui.

Ci sono però delle differenze di requisiti da dimostrare, rispetto a quelli previsti dalla regione Friuli Venezia Giulia, perché a Pesaro, la carta famiglia ti sarà concessa solo se:

  • Hai almeno tre figli con età inferiore a 26 anni a carico
  • Hai un figlio disabile a carico con età inferiore a 26 anni
  • Hai un solo figlio a carico,con affidamento ai servizi sociali perché versi in una situazione socio-economica disagiata
  • Hai una famiglia individuata dalle Politiche sociali, con uno o più figli, di cui uno minorenne

Ciascun componente della famiglia può esibire la carta sconto per fare acquisti nei punti vendita aderenti, ottenendo uno sconto immediato. La possibilità non si applica, ovviamente, per i minorenni, e insieme alla carta acquisti dovrà sempre essere esibito un documento di identità.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili e come ottenere l’assegno unico per figli disabili.

come ottenere la carta famiglia
Come ottenere la carta famiglia: domanda e requisiti.

Come ottenere la carta famiglia: domanda da inoltrare

Adesso che hai capito come ottenere la carta famiglia, parliamo di come dovrai fare domanda.

Se sei residente in Friuli Venezia Giulia puoi presentare domanda direttamente online oppure presso il tuo Comune di residenza. Dovrai compilare in ogni sua parte un apposito modulo e presentare l’attestazione ISEE e un documento di identità in corso di validità.

Se risiedi nel Comune di Pesaro, anche in questo caso hai la possibilità di compilare un modulo online messo a disposizione dallo stesso Comune. In alternativa, puoi stampare il modulo, compilarlo e consegnarlo allo sportello del Centro per le Famiglie di Pesaro. Anche in questo caso è necessario che presenti l’ISEE e il documento di identità.

La carta famiglia 2022 ti verrà inviata per posta e potrai iniziare ad usarla fin da subito.

Ecco i 5 articoli preferiti dagli utenti

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie