Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia

Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia: ecco come funzionano i titoli di pagamento da 10 euro e quali sono i limiti delle prestazioni retribuite a voucher.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

3' di lettura

Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Con la nuova disciplina del lavoro occasionale introdotta dal Decreto Legge 50/2017, alle famiglie è stata data la possibilità di acquistare il “Libretto di famiglia”, utile a regolarizzare i lavori domestici occasionali.

Vediamo insieme come funziona: se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia: voucher

Come detto in apertura, il libretto Inps permette di dichiarare all’Inps i lavori domestici occasionali.

Ma come pagare colf e badanti con il libretto famiglia? Il funzionamento è molto semplice e sostituisce il pagamento a voucher.

Ogni famiglia può acquistare un libretto che contiene ticket di pagamento preparati con un valore di 10 euro ciascuno (corrispondenti a un’ora di lavoro) così ripartiti:

  • 2 euro sono contributi in favore dell’Inps, Inail e altri oneri
  • 8 euro (0,50 centesimi in più dei vecchi voucher) sono la retribuzione netta oraria per i lavoratori.

Il lavoratore riceverà i suoi compensi direttamente dall’Inps e questi saranno conteggiati per la formazione del reddito necessario alla richiesta o al rinnovo del permesso di soggiorno, senza però incidere sull’eventuale stato di disoccupazione del collaboratore.

Per permettere all’Inps di erogare il pagamento, la famiglia che ha assunto il collaboratore è tenuta a comunicare, tramite il portale dedicato, tutti i dati relativi al luogo di lavoro, le ore di servizio e i dati anagrafici del lavoratore.

È importante che la comunicazione venga inoltrata al termine della prestazione lavorativa o al massimo entro il terzo giorno del mese successivo.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Limiti della prestazione occasionale voucher

Dopo aver chiarito come pagare colf e badanti con il libretto famiglia, è importante sottolineare che esistono dei parametri da rispettare per far sì che le prestazioni dei collaboratori domestici siano ritenute “occasionali”.

Ecco i parametri:

  • reddito del lavoratore, per cui ogni collaboratore può raggiungere un importo massimo di 5.000 euro all’anno come somma di tutte le prestazioni occasionali svolte, di cui 2.500 euro dallo stesso datore;
  • reddito del datore, per cui ogni famiglia può erogare un importo massimo di 5.000 euro all’anno per tutte le prestazioni di lavoro occasionale (anche da diversi collaboratori).
Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia
Come pagare colf e badanti con il libretto famiglia.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come pagare colf e badanti con il libretto famiglia non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie