Come pagare meno l’assicurazione: trucchi per risparmiare

Come pagare meno l'assicurazione? Ecco dieci semplici trucchi per risparmiare sul costo dell'RCA.

4' di lettura

Oggi vedremo insieme come pagare meno l’assicurazione auto. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE:

Come pagare meno l’assicurazione: cos’è l’assicurazione?

L’assicurazione auto, conosciuta anche come responsabilità civile autoveicoli o RCA, è un documento obbligatori per i proprietari di mezzi di trasporto a motore.

Nella maggior parte dei casi viene pagata una o due volte all’anno, ma c’è anche la possibilità di rateizzarla.

La copertura base interviene in caso di danni verso terzi, ma ci possono essere delle aggiunte, così da avere, a esempio, un risarcimento in caso di:

  • furto o incendio;
  • danni causati da atti vandalici;
  • polizze sui cristalli;
  • kasco;
  • eventi atmosferici.

Fino a qualche anno fa era obbligatorio esporre il tagliandino sul parabrezza dell’auto. Oggi, invece, è necessario avere con sé solo la carta verde.

A tal proposito, ricorda che le Forze dell’Ordine, tramite le ultime tecnologie e i nuovi database, possono controllare un’auto anche a distanza, e scoprire se ha o meno la copertura assicurativa attiva.

Purtroppo l’RCA è un costo spesso molto alto, vediamo nel prossimo paragrafo come pagare meno l’assicurazione auto.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come pagare meno l'assicurazione: trucchi per risparmiare
Come pagare meno l’assicurazione: trucchi per risparmiare

Come pagare meno l’assicurazione: qualche trucchetto

Ecco la lista di 10 trucchetti per scoprire come pagare meno l’assicurazione:

  1. Scegliere un’assicurazione online: fino a qualche anno fa non godevano di una buona fama, ma oggi le assicurazioni sul web sono sicure e affidabili. Grazie alla gestione virtuale, riescono ad abbattere di molto i prezzi.
  2. Confrontare i prezzi: non buttarti sulla prima compagnia assicurativa che ti capita sotto mano. Scegli con calma, valuta i preventivi, confrontali, e scegli l’offerta più vantaggiosa a livello di prezzi e di polizze concesse.
  3. Le garanzie accessorie: non tutte le garanzie aggiuntive convengono e non tutte vanno applicate. Bisogna ragionare sul veicolo che abbiamo. Una macchina vecchia magari non ha bisogno dell’assicurazione sui furti, chi compie solo tratti molto brevi potrebbe pensare di rinunciare alla copertura per l’assistenza stradale. Naturalmente prima di applicare una rinuncia, valuta bene se sia il caso o meno.
  4. Occhio alle clausole: spesso ci sono clausole o formule che permettono di risparmiare ma presentano qualche rischio. A esempio: spesso si può avere una franchigia maggiore e un massimale più basso così da risparmiare. Valuta sempre attentamente, però, se è la scelta giusta per te.
  5. Meccanici convenzionati: c’è chi la trova una scelta necessaria, molti altri, invece, preferiscono andare dal meccanico di fiducia. Spesso, però, se ci si affida a carrozzerie convenzionate si avrà diritto a ricevere degli sconti.
  6. La scatola nera: esatto, non solo gli aerei possono contenere la famosa scatola nera. Montare la scatola nera tramite l’apposito contratto assicurativo può portare a sconti anche del 20% sul premio.
  7. Pagamento in unica soluzione: il premio assicurativo contiene una parte di interessi. Se si paga a rate, anche solamente due volte all’anno, il prezzo sarà maggiore. Se, invece, si sceglie di pagare in un’unica soluzione, si otterrà del risparmio.
  8. Assicurare più veicoli con la stessa compagnia: se hai più di un mezzo a motore, puoi pensare di assicurare tutti con la stessa compagnia assicurativa. Questo ti darà l’opportunità di ricevere degli sconti.
  9. La legge Bersani: questa è un’opzione che conviene molto soprattutto per i neopatentati. Infatti chi non ha mai sottoscritto un’assicurazione dovrebbe partire dall’ultima classe. Grazie alla legge Bersani, però, si può acquisire la classe di un membro della famiglia. Si avrà, così, la classe migliore presente nel nucleo familiare, con un risparmio davvero molto notevole.
  10. Attenzione alle offerte: ogni compagnia effettua delle campagne promozionale o sconti del momento. Presta sempre la massima attenzione ma prestando sempre la massima attenzione a tutte le clausole. Ben vengano le offerte, ma non buttartici senza verificare la loro vera portata.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie