Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza. Scopri quali sono i numeri e i contatti web che puoi sfruttare.

4' di lettura

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza? Vediamo in questo articolo qual è la procedura da seguire per avere aiuto, via telefono, da un esperto dell’assistenza del sussidio (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche come chiedere assistenza per il reddito di cittadinanza via web e come richiederlo.

INDICE:

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza a telefono

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza? È molto semplice.

Non esiste un apposito numero da contattare, anche se ci sono diversi metodi per farlo sia via telefono che online.

Inps

Puoi sfruttare il Contact Center Inps dedicato al reddito di cittadinanza per ottenere chiarimenti su questo e su altri incentivi.

I numeri da chiamare sono i seguenti:

  • 803 164 => gratuito da rete fissa;
  • 06 164 164 => da rete mobile (cellulare), a pagamento a seconda della tariffa dell’operatore che gestisce il numero da cui parte la telefonata.

I numeri verdi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, mentre il sabato è possibile contattarli dalle 8 alle 14.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Poste Italiane

Un altro metodo utile è contattare direttamente gli uffici di Poste Italiane. I numeri messi a disposizione dei percettori del reddito di cittadinanza sono:

  • 800 666 888;
  • 803 160 => è un numero generale a cui risponde una voce registrata ed è possibile contattarlo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza a distanza

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza? Dopo aver visto come chiedere assistenza per il reddito di cittadinanza a telefono, approfondiamo quali sono i metodi per ottenere informazioni online.

Le F.A.Q.

La procedura più semplice per saperne di più sull’Rdc è consultare la pagina ufficiale del sussidio dedicata alle F.A.Q. con le domande e le risposte più fatte dai beneficiari.

Il servizio Inps

Puoi anche sfruttare il servizio “Inps Risponde” sul sito ufficiale dell’ente.

Puoi usare questa funzione sia accedendo con una delle identità digitali (Spid, Cie o Cns), sia senza.

Inps risponde ti consente di inviare una domanda all’ente in via telematica.

Successivamente i funzionari la esamineranno e proveranno a formulare una risposta utile a tutti. Accedendo al servizio potrai anche consultare le domande già inoltrate dagli altri utenti.

La piattaforma Rdc

Un altro metodo che risponde alla domanda “come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza a distanza?” prevede l’utilizzo della piattaforma urpredditodicittadinanza.lavoro.gov.it.

Su questo sito, compilando un apposito form con i tuoi dati anagrafici e caricando una scansione di un tuo documento di riconoscimento, potrai inviare la tua domanda.

Sarà poi il sistema a elaborarla e a pubblicare successivamente una risposta sulla piattaforma dell’Rdc dedicata alle F.A.Q.

Sempre con questo metodo, cliccando il pulsante blu “posso aiutarti?“, avrai la possibilità di aprire una chat automatica con un bot e porre una domanda con la speranza che il robot abbia la risposta salvata nel database e te la possa fornire nell’immediato.

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza: i contatti utili
Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza: i contatti utili

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza: richiedi il sussidio

Come parlare con un operatore per il reddito di cittadinanza? Richiedere il reddito di cittadinanza è davvero molto semplice. Dopo aver controllato che rispetti tutti i requisiti stabiliti per legge, puoi inoltrare domanda seguendo uno di questi metodi:

  • tramite il sito Inps con una delle identità digitali;
  • attraverso la piattaforma dell’Rdc usando lo Spid;
  • presso un ufficio postale,
  • in uno sportello di un caf o di un patronato accreditato.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie