Come prenotare un tampone rapido

Scopri subito come prenotare un tampone rapido. A chi devi rivolgerti? Quali documenti ti servono?

2' di lettura

Come prenotare un tampone rapido? Serve per testare in tempi rapidi l’eventuale positività al Coronavirus: è disponibile in farmacia ed è effettuato dal personale medico.

(entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

    Cos’è un tampone rapido?

    Nel corso dell’ultimo anno, moltissimi cittadini e cittadine si sono sottoposti a tamponi e test di vario genere per individuare una presunta positività al Coronavirus.

    Uno tra questi, utile per la sua capacità di produrre un esito in 15 minuti, è Tampone Antigenico Rapido, volgarmente detto “tampone rapido.”

    Come spiega un articolo del Gruppo San Donato sul tema, questo tipo di tampone “ricerca nel muco nasale o nella parte profonda della bocca (faringe) la presenza di proteine virali  del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame.”

    Sarebbe proprio questa la grande differenza rispetto al Tampone Nasofaringeo molecolare. Attraverso il tampone rapido si cerca una traccia dell’infezione provocata dal Coronavirus. Diversamente, il tampone molecolare “ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato”.

    Questo tipo di tampone ha la caratteristica di essere eseguito anche dal personale delle farmacie.

    Come prenotare un tampone rapido?

    Come prenotare un tampone rapido?

    Il tampone rapido può essere prenotato direttamente in farmacia, in cliniche e laboratori privati. Secondo quanto riportato da Adnkronos, il costo può essere variabile da circa 20€ a 65€.

    Il primo passo per richiedere questa prestazione è individuare quali sono le farmacie, ed eventualmente le cliniche, che offrono questa questa prestazione e a quale prezzo.

    In secondo luogo, individuare qual è la modalità di prenotazione. In certi casi, le informazioni su come prenotare i test rapidi possono essere trovate sul sito della struttura. Se non fosse così, è possibile chiamare direttamente il laboratorio o la farmacia e chiedere indicazioni a tale riguardo.

    Proprio per la natura stessa del test, appunto “rapido” non è strettamente necessario un grande preavviso per prenotare questa prestazione. Tuttavia, con l’andamento incerto e variabile della pandemia, può capire che la domanda di tamponi superi l’offerta. Onde evitare spiacevoli ritardi è consigliabile procedere un un cauto anticipo alla prenotazione.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie