Come richiedere il Reddito di cittadinanza: guida veloce

Come richiedere il Reddito di cittadinanza? Una guida semplificata alla domanda di sussidio per chi non sa proprio da dove partire. Requisiti e importo Rdc.

Come richiedere il Reddito di cittadinanza: una guida semplificata
Come richiedere il Reddito di cittadinanza? Una guida semplificata alla domanda di sussidio per chi non sa proprio da dove partire
3' di lettura

Come richiedere il Reddito di cittadinanza? Una guida semplificata alla domanda di sussidio per chi non sa proprio da dove partire (Consulta la nostra pagina speciale sulle Rdc, Rem e Indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Come richiedere il Reddito di cittadinanza?

Come richiedere il Reddito di cittadinanza? La richiesta di sussidio si può fare in diversi modi ma prima è bene munirsi quantomeno di un indirizzo e-mail, possibilmente, anche di una Spid e di una certificazione Isee:

  • Innanzitutto, ci si può recare presso uno sportello di Poste Italiane: facendo presente di voler inoltrare richiesta verrà richiesta la compilazione di alcuni moduli

  • La domanda di RdC si può fare anche online attraverso il portale dedicato esclusivamente alla misura (serve la Spid) oppure tramite il portale dell’Inps.

  • Per effettuare la procedura online ci si può rivolgere anche a un Caf: il personale aiuterà il richiedente a procurarsi tutta la documentazione necessaria per inoltrare la domanda (a partire proprio dalla certificazione Isee) e a compilare i relativi moduli.

Reddito di cittadinanza requisiti: a cosa stare attenti

Reddito di cittadinanza requisiti principali: innanzitutto, per avere diritto all’RdC bisogna avere un Isee inferiore ai 9.360 euro, un reddito familiare di massimo 6mila euro (può essere incrementato in base alla composizione del nucleo familiare), un patrimonio mobiliare non superiore ai 6mila euro (può essere incrementato in base alla composizione del nucleo familiare) un patrimonio immobiliare – escludendo la casa di abitazione – non superiore ai 30mila euro.

  • Spesso può capitare di vedersi respingere la richiesta di RdC a causa dello sforamento del limite relativo al patrimonio mobiliare: da considerare che in esso rientra il saldo dei conti correnti. Inoltre, la domanda di RdC sarà respinta se un componente del nucleo ha immatricolato nei 6 mesi precedenti alla richiesta di sussidio un veicolo di cilindrata pari o superiore ai 1.600 cc (auto) o ai 250 cc (moto) o navi e imbarcazioni da diporto.

  • Infine, da ricordare che la concessione dell’RdC è interdetta a chi è stato condannato in via definitiva nei 10 anni precedenti alla richiesta in base agli articoli 270-bis, 280, 289-bis, 416-bis, 416-ter, 422 e 640-bis del codice penale.

Reddito di cittadinanza. Rinnovo novembre. Pagamento e domanda
Reddito di cittadinanza. Rinnovo novembre. Pagamento e domanda

Fonti consultate e link nell’articolo:

Di seguito forniamo una serie di temi caldi, legati al contenuto dell’articolo, l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

I temi caldi legati al reddito di cittadinanza: Rdc con cashback: come funziona?, L’Rdc si sdoppierà nel 2021?

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per il reddito di cittadinanza), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (Spunti utili):

  1. Bonus 1000 euro stagionali: pagamento quando arriva? Le date

  2. Naspi terza proroga con bonus 1000 euro: il governo ci pensa

  3. Assegno sociale Inps: importo, requisiti, aumenti 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie