Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Come richiedere la certificazione di invalidità passo passo

Come richiedere la certificazione di invalidità passo passo

Come richiedere la certificazione di invalidità? Ecco la procedura passo per passo.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Oggi vediamo insieme come richiedere la certificazione di invalidità, analizzando passo per passo tutta la procedura da seguire (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Invalidità civile: cos’è e chi può richiederla

Come richiedere la certificazione di invalidità? Prima di rispondere, va chiarito che l’invalidità civile è un istituto giuridico di assistenza sociale che garantisce assistenza sociale e mantenimento agli inabili al lavoro, come riportato nell’articolo 38 della Costituzione Italiana.

Possono richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile tutti i cittadini italiani residenti in Italia, i cittadini comunitari residenti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza e i cittadini extracomunitari residenti in Italia, in possesso di regolare permesso di soggiorno di almeno un anno.

Il riconoscimento dell’invalidità civile segue una procedura composta da una fase sanitaria e una fase di natura amministrativa. Nella prima viene accertato il grado di invalidità civile del soggetto richiedente; nella seconda vengono verificati i requisiti amministrativi e i requisiti reddituali.

Ricordiamo che per percepire l’assegno di invalidità è necessario il riconoscimento di un’invalidità civile dal 74 al 99% e un reddito personale annuo non superiore ai 5.010,20 euro. L’importo è di 291,69 euro. Leggi tabelle del sito Invaliditaediritti.it con le agevolazioni previste per l’invalidità civile, divise fascia per fascia.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Per quanto riguarda la pensione di inabilità, erogata agli invalidi civili totali (100%), l’importo è lo stesso (291,69 euro), ma il limite di reddito personale annuo è di 17.050,42 euro.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come richiedere la certificazione di invalidità

Ora vediamo insieme come richiedere la certificazione di invalidità. La procedura si compone di 5 passaggi.

  1. In primo luogo il richiedente deve recarsi presso il proprio medico curante, che invierà un certificato introduttivo all’INPS con la richiesta di visita medica.
  2. Il medico curante rilascerà al richiedente una ricevuta, fondamentale per la prenotazione della visita medica.
  3. La richiesta all’INPS da parte del richiedente deve avvenire entro 90 giorni dall’invio del certificato introduttivo. Può essere effettuata telematicamente, sul sito dell’INPS accedendo con le credenziali personali inserendo il codice presente nella ricevuta rilasciata dal medico curante, oppure con l’aiuto di un patronato.
  4. L’INPS, ricevuta la richiesta, comunicherà al richiedente data, luogo e ora della visita medica, entro un massimo di 30 giorni.
  5. Infine, il richiedente si sottoporrà a tenuta solitamente presso la sede dell’Asl territorialmente competente, da una commissione medica dell’Asl integrata da un medico dell’INPS. Dopo qualche giorno il richiedente riceverà tramite raccomandata l’esito della visita medica.
Come richiedere la certificazione di invalidità
Come richiedere la certificazione di invalidità: procedura.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp